Tutti i dati per il 2015 della Questura di Siena

16654 persone controllate, 9141 automezzi ispezionati, 731 verbali per violazioni al Codice della Strada. Sono questi i numeri dell’attività svolta dalle volanti della Polizia di Stato in provincia di Siena. Ne ha parlato questa mattina il capo della Questura Maurizio Piccolotti, che ha reso noti i dati del lavoro svolto da tutti le varie parti dell’organo di pubblica sicurezza.

L’attività di repressione ha portato all’arresto di 40 persone e a denunciarne 685 in stato di libertà. In particolare, rispetto allo scorso anno, risulta sostanzialmente stabile il dato relativo ai reati contro la persona ad eccezione delle minacce diminuite del 20% (47 rispetto alle 60 del 2014); sono aumentati reati a carattere sessuale da 6 a 10, tutti con autori individuati e denunciati; i reati contro il patrimonio sono stati 803 rispetto agli 817 del 2014, con un incremento di quelli in abitazione (180 invece di 170 , + 6%) e un diminuzione di quelli di veicoli e su auto in sosta (-25%) e dei furti con destrezza (-10%). Leggermente aumentato è il numero delle rapine passato da 14 a 16. Si registra anche un incremento nel numero delle estorsioni 15 rispetto a 7 dell’anno precedente, legate a richieste estorsive a seguito di compromissione del contenuto di computer attraverso virus.

In materia di Polizia Amministrativa e Sociale, il lavoro della Divisione PASI ha portato al rilascio di 5.808 passaporti, con un incremento del 10% rispetto al 2014, alla concessione di 21 licenze per la vendita di preziosi e per le raccolte di scommesse, 4 delle quali rifiutate. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla materia delle armi con il rilascio o il rinnovo di 1.250 porti d’arma per uso caccia e tiro a volo, a fronte di 66 rifiuti e/o revoche per mancanza o perdita dei requisiti.

L’Ufficio Immigrazione ha invece concesso 8.940 permessi e carte di soggiorno, con un incremento del 10% rispetto al 2014, ha ricevuto 484 domande di protezione internazionale a fronte delle 278 dell’anno precedente. 251 sono stati invece i permessi rifiutati o revocati, 40 i decreti di espulsione emessi, oltre a 28 ordini del Questore, a 4 accompagnamenti alla frontiera e 8 ai Centri di Identificazione ed Espulsione, nei confronti di extracomunitari irregolari sul territorio nazionale.

La Polizia Anticrimine ha adottato 302 fogli di via obbligatori rispetto ai 215 del 2014, , 15 d.a.spo (-50% circa) , 45 avvisi orali (+30% ), 1 sorveglianza speciale e 2 ammonimenti nei confronti delle persone ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza.

Nel corso dell’incontro, il Questore Piccolotti ha ribadito come l’impegno profuso dalle Forze dell’ordine possa consentire di raggiungere risultati tanto più incisivi quanto maggiore sarà la collaborazione fornita dai cittadini, come recentemente evidenziatosi con l’arresto in flagranza di due persone responsabili di un tentativo di truffa in danno di un’anziana signora, in Staggia Senese, ove con “la truffa dello specchietto” stavano carpendo somma di alcune centinaia di euro. Episodio a seguito del quale i due malviventi erano stati riconosciuti quali autori di altri due reati aventi caratteristiche similari.

L’incontro con la Stampa è stato anche l’occasione per presentare il calendario 2016 della Polizia di Stato, realizzato con gli scatti del noto fotografo di livello internazionale Massimo Sestini.