Terremoto Turchia, partono medici e vigili del fuoco, da Siena tre unità cinofile

Ci sono anche tre unità cinofile, che si trovano nella stazione dei vigili del fuoco di Siena e che fanno parte del nucleo operativo regionale, tra quelle  che sono andate a dare un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma in Turchia.

Le tre unità, partite in giornata dall’aeroporto di Pisa, fanno parte del team Usar che presta operazioni di soccorso fra le macerie, con tecnici esperti nella valutazione e analisi del danni. Ad affiancare i pompieri ci sono anche due medici e  sette infermieri che fanno parte del sistema di 118 regionale e che forniranno assistenza sanitaria a chi è stato colpito dal terremoto.

“Appena abbiamo appreso le drammatiche notizie provenienti da Turchia e Siria – ha commentato il presidente Eugenio Giani – ed è arrivata la richiesta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, abbiamo messo a disposizione personale e attrezzature per dare il contributo della Toscana in questa immane tragedia”.

Inoltre dovrebbe essere anche attivata la Croce Rossa di Siena che per il momento resta in attesa di comunicazioni a livello nazionale.