Foto e News, Tennis – Torneo Match Ball di Monteroni: Floris, Bertens e Ungur: ecco le prime tre del main draw

E’ l’italiana Anna Floris la testa di serie numero 1 nell’edizione del decennale del Monteroni Women’s International che, oggi, darà il via alle partite di qualificazione e lunedì 1° agosto al tabellone principale. La tennista sarda, finalista dello scorso anno, occupa attualmente la posizione n° 162 del ranking e nel 2010 ha sfiorato l’impresa di infrangere lo storico tabù di Monteroni che non ha mai visto trionfare la favorita della vigilia. La corsa della tennista classe ’82, infatti, si fermò proprio nella finale vinta dalla romena Liana Gabriela Ungur (7-6 6-1) che torna quest’anno a Monteroni come n° 3 del main draw in virtù della posizione 203 in classifica. Tra le due contendenti proverà ad inserirsi l’olandesina Kiki Bertens, semifinalista a Monteroni nel 2010 e poi artefice di una vera e propria scalata della classifica che l’ha vista approdare alla posizione n° 181. La Bertens, 20 anni ancora da compiere, sarà la numero 2 a Monteroni. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio alle 18, è in programma il sorteggio del tabellone al Circolo Match Ball di Monteroni d’Arbia: due giorni di battaglie per guadagnare l’accesso al main draw che scatterà nella giornata di lunedì 1° agosto.

Le italiane

Scorrendo il main draw 2011 sono da tenere d’occhio altre quattro italiane presenti tra le prime 10. Si tratta, in particolare, di Karin Knapp (già vincitrice a Monteroni nel 2006, oggi n° 5 del tabellone e n° 216 al mondo) che è in cerca di rilancio dopo un periodo caratterizzato da gravi infortuni. La 24enne di Brunico è stata anche n° 35 al mondo (nel febbraio 2008). Da seguire anche Anna Giulia Remondina (n° 6 del tabellone e 253esima al mondo), Giulia Gatto-Monticone (testa di serie n° 8, n° 268 mondiale e fedelissima del torneo con 9 partecipazioni su 10) e Julia Mayr (nona nel main draw e 277esima nel ranking). Nel tabellone principale anche Annalisa Bona (n°11 del torneo e 318esima del ranking); Anastasia Grymalska (n° 13), Claudia Giovine (finalista nel 2009 e n° 15 a Monteroni) e Evelyn Mayr (n° 16).

Le outsider

Come da tradizione il Torneo di Monteroni promette sorprese. Basti pensare che in 9 edizioni, la n° 1 del tabellone non ha mai vinto. In ben 4 casi, la favorita della vigilia è stata eliminata al primo turno. Le uniche eccezioni sono la Gallovits (finalista nel 2006 con la Knapp) e appunto la Floris nell’edizione 2010 (finalista con la Ungur). Nel 2009 a vincere fu addirittura la croata Lisjak, capace di conquistare lo scettro dopo essere passata dalle qualificazioni. Per questo, anche nell’edizione del decennale sono tante le tenniste che promettono colpi di scena. Tra queste la romena Cristina Dinu, n° 17 del tabellone e 382esima al mondo. Classe 1993, la Dinu è in decisa ascesa in virtù di un buon 2011: un anno fa di questi tempi oscillava intorno alla posizione n° 600. Tra coloro che cercheranno un posto al sole passando dalle qualificazioni è da seguire la 18enne argentina Catalina Pella, n° 477 al mondo.

Le wild card

Come ogni anno sono state concesse delle wild card sia dal CT Match Ball che dalla FIT. Per quanto riguarda il tabellone principale, il Circolo l’ha concessa a Chantal Skamlova (finalista del torneo juniores di S. Croce sull’Arno) e a Vivienne Verin mentre la FIT le ha riservate alle giovanissime italiane Chiara Mendo e Francesca Palmigiano. Ben 6 le wild card per le qualificazioni. Si tratta della giovanissima senese Maria Masini, della grossetana Valeria Prosperi e di Giulia Bruzzone per quanto riguarda il CT Match Ball e di Sara Eccel, Adriana Lavoretti e Francesca Stella per la FIT.

Le otto teste serie 2011

1. Anna Floris (Italia), n. 162, nata a Cagliari (la miglior tennista sarda di sempre), 29 anni, m. 1,68, mancina, estrosa, attaccante, predilige campi veloci. Già 10 anni di circuito con successi più o meno grandi. La finale dello scorso anno la fece salire fino alla posizione 129, suo attuale record. E’ reduce da una stagione un po’ altalenante, in cui ha comunque disputato le qualificazioni degli Australian Open e di Wimbledon. E’ alla sua quinta partecipazione a Monteroni.

2. Kiki Bertens (Olanda), n. 181, 20 anni a dicembre. Allenata da Martin van der Brugghen, ha iniziato a giocare all’età di 6 anni. Sta vivendo una stagione molto positiva, durante la quale ha giocato 28 sfide in singolare, vincendone 16. Nelle precedenti settimane si è fermata in semifinale nei tornei di Tessenderio (in Belgio) e Breda (in Olanda), entrambi sulla terra battuta. A febbraio ha esordito anche in Federation Cup con la maglia olandese, battendo la lettone Lileikite.

3. Liana Gabriela Ungur (Romania), n. 203 mondiale, 26 anni. A Monteroni ha vinto lo scorso anno in finale con la Floris, tentando poi l’accesso al tabellone principale degli Us Open. La prima metà del 2011 non è stato particolarmente fortunato per la romena che vive da anni nel fiorentino: per lei solo accarezzato il sogno di entrare nel tabellone principale degli Open di Francia. A maggio si è fermata in semifinale a Roma (Tiro a Volo, terra).

4. Alize Lim (Francia), n. 214 del mondo, 21 anni compiuti lo scorso mese di luglio. Destra. Sta vivendo una fase di crescita della sua carriera: negli ultimi due anni, infatti, ha scalato 400 posizioni, attestandosi intorno alle prime 200 del mondo. A giugno ha raggiunto le semifinali a Kristinehamn e Ystad (entrambi in Svezia, da 25 mila $). In Italia ha raggiunto la finale di Campobasso, dove è stata sconfitta dalla Knapp che ritroverà a Monteroni.

5. Karin Knapp (Italia), n. 216 del ranking. A Monteroni d’Arbia ha vinto nel 2006. Nata a Brunico nel 1987 è allenata da Marco Boesso: è la giocatrice che, tra quelle in lizza a Monteroni, ha raggiunto la miglior classifica assoluta. Infatti, nel febbraio 2008 è arrivata fino alla posizione n° 35. Negli ultimi mesi ha vinto due 25mila $ (a Roma Tevere Remo e Campobasso) e perso in finale a Padova. Monteroni sembra il contesto ideale per intraprendere l’operazione rilancio.

6. Anna Giulia Remondina (Italia), n. 253, 22 anni compiuti a giugno, ha iniziato con il tennis quando aveva appena 4 anni. Destra naturale (rovescio a due mani), la Remondina è allenata da Mauro Pezzi del Vavassori Tennis Team. Arriva a Monteroni dopo i quarti di finale al Tevere Remo di Roma (25 mila $, terra) e a Brescia (25 mila $, terra). Nel corso del 2011 ha vinto a Lione (10 mila $, cemento) e perso in finale a Civitavecchia (25 mila $, terra) e Pomezia (10 mila $, terra).

7. Melanine Klaffner (Austria), n. 267 al mondo. 21 anni compiuti a maggio, ama la terra ed è destra. Un anno fa è salita fino alla posizione 190 e a Monteroni cerca la settimana giusta per rilanciarsi in classifica. Prima di arrivare in provincia di Siena ha raggiunto la semifinale a Ystad (in Svezia) e i quarti di finale a Kharkiv, in Ucraina (25 mila $, terra).

8. Giulia Gatto Monticane (Italia), n. 268 al mondo. E’ la vera fedelissima di Monteroni d’Arbia dove ha disputato ben 9 edizioni su 10. Piemontese di 24 anni è allenata da Dario Bellino. Sta vivendo un inizio di 2011 molto positivo, avendo vinto a Imola (25 mila $) in finale con l’italiana Quercia e precedentemente perso, in finale, a Brescia (25 mila $) e Bath (10 mila $, cemento). A Casarano e Civitavecchia si è invece fermata in semifinale. L’edizione del decennale di Monteroni potrebbe essere quella adatta per la sua consacrazione.