Taglio illecito di legna, 7 denunciati dai carabinieri forestali

La stazione Carabinieri Forestale di San Gimignano, a conclusione di una complessa attività investigativa iniziata nel mese di aprile, hanno posto sotto sequestro un’area boscata di circa 4 ettari, parte di un cantiere forestale ove erano state eseguite illecite operazioni selvicolturali a San Gimignano , per un quantitativo di legname stimato in circa 3mila 500 quintali. 

I militari, a seguito di accurati rilievi tecnici, hanno potuto accertare che l’intervento era stato eseguito in difformità sostanziale dalle norme tecniche dettate dalla Regione Toscana ed in violazione alla normativa che disciplina la tutela delle aree protette SIC/SIR inserite nella Rete Natura 2000. 

Per tali fatti sono stati denunciate 7 persone, tutti di nazionalità straniera, i quali si sono resi responsabili, a vario titolo, dell’illecito ambientale connesso al taglio irregolarmente eseguito.

Sono state, inoltre, elevate n. 4 sanzioni amministrative, per un importo complessivo pari a circa 20mila euro per violazioni attinenti alle modalità di taglio ed alla mancanza del prescritto tesserino d’identificazione del personale impiegato.