Successo per il corso gratuito di lingua italiana per adulti e stranieri, promosso dal Comune di Rapolano Terme

Sta riscuotendo successo il Corso Gratuito di Lingua Italiana per adulti e stranieri, promosso dal Comune di Rapolano Terme e dal Centro Culturale “La Piana – G. Battagli”, a cura del Centro Territoriale Permanente “S. Pertini”di Poggibonsi, Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana e Certificata per il sistema di gestione della Qualità UNI ES ISO 9001.

Spiega Valentina Magi, Assessore all’ Associazionismo, Politiche giovanili e dell’Accoglienza, Pari Opportunità: “Le lezioni si stanno svolgendo già dal mese di ottobre al “Centro Culturale La Piana G. Battagli” dalle ore 17,30 alle 19,00 nei giorni di lunedì e giovedì e coinvolgono circa trenta persone tra Rapolano e Serre. Il servizio di trasporto è garantito dalla Misericordia di Rapolano Terme che permette anche a chi non si trova nelle vicinanze, di poter raggiungere i locali in cui si svolgono le lezioni.”

Il Corso di Lingua Italiana di vari livelli ha la durata dai tre ai sei mesi con certificazione livello A1 e A2 Quadro comune di riferimento Europeo ed esami interni alla fine di ogni quadrimestre (febbraio e giugno). Al termine verrà rilasciato un attestato del raggiungimento del livello di conoscenza della L2 livello A2, ad uso legale.

Vengono effettuati Corsi preparatori per sostenere la prova livello A2 di conoscenza della lingua italiana per chi dovrà richiedere la CARTA DI SOGGIORNO, prevista dal decreto del 4 giugno 2010.

Dichiara Franco Fe’, Presidente del “Centro Culturale La Piana – G. Battagli”: “Ci auguriamo che possa essere organizzato un altro corso sulla cultura locale”.