Sinalunga, si svela il nuovo volto di Cassero e sferisterio comunale

A Sinalunga si svela il nuovo volto del Cassero e dello sferisterio comunale. Venerdì 1 luglio alle ore 21 presso il parco del Cassero la giunta comunale e il tecnico incaricato della redazione del progetto illustreranno ai cittadini l’importante l’intervento di riqualificazione che interesserà l’intera area situata nel centro della città.

I lavori, in appalto nel mese di luglio e che prenderanno il via verso la fine di settembre, prevedono il rifacimento del muro dello sferisterio comunale e della pavimentazione, per la quale verrà utilizzato materiale ecocompatibile, oltre alla sistemazione e piantumazione di nuove aiuole. Il Comune riceverà inoltre da privati l’area soprastante lo sferisterio, dove verrà realizzato un campo polivalente. Essendo l’area già dotata della struttura per la tribuna, tale campo potrà essere utilizzato per attività non solo sportive ma anche socio-culturali.

Il progetto di riqualificazione dell’area consentirà anche la creazione di vialetti che dallo sferisterio portano alla nuova scuola materna, i quali potranno essere fruiti anche per attività scolastiche, e di un percorso pedonale verso il giardino di via degli Etruschi. Riguardo a tale spazio il progetto originario prevedeva la creazione di un parcheggio ma l’amministrazione comunale, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ha deciso di lasciare l’intera area a verde, dotandola di nuovi arredi urbani e lasciando la viabilità interna a servizio esclusivo dei mezzi di soccorso.

Per quanto riguarda il Cassero, l’intervento interesserà la messa a norma del campo da tennis e degli spogliatoi, oltre all’ampliamento di questi ultimi. L’obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza una struttura sportiva collocata proprio nel cuore del centro storico, mettendola anche a disposizione dei circa 150-200 ragazzi che frequentano i corsi del T.C. Sinalunga. Al momento infatti il campo non rispetta le attuali norme sulla sicurezza, poiché al suo interno, proprio accanto alla riga più esterna che delimita la superficie di gioco, sono collocate quattro piante di tiglio, che rendono impossibile oltre che rischiosa la pratica del tennis. I lavori prevedono la demolizione e successiva costruzione degli spogliatoi e il rifacimento del manto del campo, dove al posto dell’attuale copertura in terra battuta verrà realizzato un tappeto erboso sintetico, con strisce di gioco diversificate per colore per il tennis e il calcetto. Per consentire l’intervento, sarà necessario tagliare cinque piante di tiglio che attualmente insistono all’interno dell’area recintata della struttura, ossia le quattro vicino alla riga del campo e una accanto ai vecchi spogliatoi, che devono essere ingranditi e suddivisi in due parti uguali per poter essere conformi alla normativa vigente. Ognuno dei due locali spogliatoio, così come il locale wc, sarà accessibile dagli utenti diversamente abili. L’esterno della struttura sarà intonacato e successivamente rivestito con listelli di cotto, come da indicazione della competente Soprintendenza. Le finestre saranno in PVC con vetri termici ed antinfortunistici con apertura a vasistas; il portoncino d’ingresso sarà sempre in PVC, mentre le porte interne saranno in alluminio.

In occasione dei lavori verrà anche revisionata la rete di recinzione, rendendo così l’area più sicura e fruibile, senza che ciò comporti un aumento della superficie recintata.