Siena, sequestrati oltre 165mila petardi ‘scaduti’

Oltre 165.000 pezzi di materiale pirotecnico, privi dei requisiti di sicurezza necessari per poter essere venduti al fine di salvaguardare la salute e l’incolumità degli acquirenti, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Siena.
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena, nel quadro dei servizi di prevenzione generale e controllo economico del territorio, in occasione delle imminenti festività di fine 2016, hanno intensificato i controlli in Città e Provincia, con particolare attenzione al contrasto agli illeciti in materia di produzione e commercializzazione di artifizi pirotecnici illegali.
L’attività dei finanzieri senesi è stata svolta al fine di contrastare la detenzione e la vendita del
materiale esplodente e dei numerosi giochi pirici rivelatisi pericolosi per la salute degli acquirenti,
in particolar modo dei bambini e ragazzi, generalmente propensi all’acquisto e utilizzo di tali prodotti per i consueti festeggiamenti di fine anno.
Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Siena, nell’ambito di un’attività ispettiva eseguita
nei confronti di due esercenti nel territorio cittadino, hanno sequestrato circa 165.000 petardi di provenienza cinese, alcuni dei quali posti in vendita oltre la data di scadenza, altri risultati privi delle necessarie autorizzazioni di conformità agli standard minimi di sicurezza.
Articoli quindi in grado di provocare danni agli incauti utilizzatori i quali, pur rispettando le indicazioni riportate sull’etichetta, a causa dei “ritardi pirici” utilizzati dal produttore,
non avrebbero avuto la certezza dell’utilizzo in sicurezza del gioco pirico, con possibili gravi conseguenze al momento dell’accensione del petardo. I titolari dei negozi senesi sono stati
quindi denunciati per detenzione ai fini della vendita di prodotti pirotecnici non autorizzati.
Notiziata la Procura della Repubblica di Siena si sta procedendo tempestivamente agli ulteriori accertamenti finalizzati al rinvenimento di tutti i petardi dello stesso tipo, già distribuiti
sull’intero territorio nazionale, al fine di bloccarne il prima possibile la vendita ai consumatori.
I prodotti saranno quindi ritirati dai negozi e sottoposti a sequestro.
Si conferma, pertanto, la costante attenzione rivolta dalle Fiamme Gialle per arginare l’increscioso fenomeno del commercio illegale di materiale esplodente, che ogni anno arreca grave nocumento all’incolumità pubblica.