Siena, riapre via Peruzzi. Davvero

Ripristinata la viabilità ordinaria in via Peruzzi, e forse è la notizia più apprezzata dai senesi in questo giorno di San Valentino.  Più delle rose e dei cioccolatini, poté per la viabilità cittadina la riapertura regolare al traffico dell’importante arteria dell’area sud est della città . Dalle 18 di oggi, 14 febbraio, la strada tornerà a essere percorribile in entrambi i sensi di marcia in condizioni di massima sicurezza per la circolazione di veicoli e pedoni.

Sarebbero dovuti bastare quattro mesi ma una serie di problemi riscontrati durante i lavori ha allungato i tempi dei cantieri. Lo scorso 27 febbraio, lo ricordiamo, le violente piogge avevano fatto collassare il muro d’ala di valle, in via Baldassarre Peruzzi, con il conseguente cedimento del ponticello sulla Conca di Follonica.

I giorni previsti erano 130, per l’esattezza e 500mila euro la somma necessaria per effettuare i lavori. L’intervento di ripristino e consolidamento del terreno è stato concordato con la Soprintendenza e il Genio Civile.

Di acqua sotto i ponti ne è passata, ne è passata davvero. Cantieri aperti, aperture provvisorie in un solo senso di marcia, continui problemi.

Il cedimento, come ricordiamo, per 6 mesi ha parzialmente interrotto il collegamento viario tra Porta Ovile e Porta Pispini (progettato nel 1859 dall’ingegnere comunale Vincenzo Ferri, e completato nel 1863, con tecniche e materiali piuttosto “poveri”, anche per l’epoca), ma non ha comportato la chiusura completa della strada, perché dopo le ricognizioni effettuate ed il ricorso ad una strumentazione tecnologicamente avanzata, lo scorso 21 marzo, il transito veicolare è stato riattivato, anche se solo su una corsia e con limitazioni di peso e di ingombro in larghezza dei mezzi di circolazione. I mezzi hanno transitato in sicurezza tramite un sistema di monitoraggio e allarme che, in caso di movimenti del terreno, bloccano lo scorrimento.