Siena in festa per l’antico Capodanno: lectio magistralis di Lombardi sulle radici d’Europa

Sabato 25 marzo si rinnova l’antica tradizione del Capodanno senese, in occasione della festa dell’Annunciazione.
L’iniziativa, voluta e organizzata dal Magistrato delle Contrade, è ormai giunta alla sua quinta edizione e segue un programma ormai consolidato.

 

Alle 17 si rinnova l’omaggio della Città e delle Contrade alla Madonna nella Chiesa della SS. Annunziata in Piazza del Duomo, così come per secoli i senesi hanno fatto, stando alle fonti storiche. Dopo l’offerta del cero e il canto del Maria mater gratiae le autorità e le comparse faranno rientro a Palazzo Pubblico, dove si terrà la lectio magistralis, una riflessione sulla contemporaneità delle radici del nostro passato, quest’anno affidata al gesuita Federico Lombardi, per lunghi anni direttore della Sala Stampa della Santa Sede e responsabile di vari settori della comunicazione vaticana.
P. Federico Lombardi fu nominato da Giovanni Paolo II direttore della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano. Nel 2006 Benedetto XVI lo volle direttore della Sala Stampa e voce ufficiale del magistero pontificio, incarico che ha mantenuto anche sotto il pontificato di Francesco fino allo scorso anno. Attualmente ̬ presidente della Fondazione Joseph Ratzinger РBenedetto XVI.
P. Lombardi, in concomitanza con gli eventi in contemporanea a Roma, offrirà una riflessione sul tema dell’unità europea, nelle sue radici culturali e nelle opportunità politiche e sociali, forse tradite nelle loro originarie intenzioni dalla preponderanza degli interessi economici. Un omaggio certamente, quello di P. Lombardi, ad una città che ha sempre vissuto le sue espressioni più autentiche nel respiro culturale europeo, oltre ad essere la patria di Caterina, oggi venerata come Compatrona d’Europa.