Siena, aperto il bando per la gestione degli eventi in Fortezza

Da oggi, lunedì 18 marzo, fino al 10 aprile è possibile presentare una manifestazione di interesse per programmare attività di intrattenimento musicale, culturale e sportivo nella Fortezza Medicea.

“Si tratta del primo atto formale di un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di incrementare l’offerta di spettacoli dal vivo e arricchire il calendario delle iniziative di intrattenimento musicale, culturale e sportivo dal 1° giugno al 30 settembre, all’interno della Fortezza – ha sottolineato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli –. E’ uno degli spazi più belli della città che vogliamo rilanciare come location di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza. Sarà l’occasione per concretizzare una progettualità a lungo disattesa e sollecitata da più parti ospitando proposte diversificate per nuove occasioni di svago, ma anche nuove opportunità di lavoro>>.

Da parte dei partecipanti dovrà essere garantita una programmazione continua, con la presenza di artisti nazionali o internazionali, personalità del mondo sportivo e culturale in genere, ma anche dare spazio alle realtà locali presenti sul territorio (Siena Jazz, Accademia Musicale Chigiana, ecc.).

Negli spazi della Fortezza, concessi a titolo gratuito, potranno essere realizzate, in occasione degli spettacoli, postazioni per la somministrazione di alimenti e bevande, a cura dell’organizzatore.

Tutti i costi per realizzare gli appuntamenti della programmazione saranno a carico dell’operatore economico affidatario, compresi gli adempimenti di legge ai fini della sicurezza, SCIA, autorizzazioni monumentali, paesaggistiche, inclusa la progettazione tecnica per l’acquisizione delle concessioni, tutto il necessario per garantire il regolare svolgimento delle iniziative.

La manifestazione d’interesse ha l’unico scopo di comunicare la disponibilità a realizzare quanto richiesto, senza alcun tipo di vincolo, né formale impegno contrattuale da parte dell’Amministrazione, la quale si riserva di modificare, sospendere o annullare la procedura.

Le domande dovranno pervenire entro le 12 del prossimo 10 aprile esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, specificando nell’oggetto “Avviso Bando Eventi Estate 2019 Fortezza Medicea”.

Il testo integrale dell’avviso con lo schema di domanda può essere reperito sul sito istituzionale www.comune.siena.it seguendo il percorso Il Comune/Gare Concorsi e Avvisi/Concorsi e Avvisi/Bandi e Avvisi/Avvisi in pubblicazione per manifestazioni di interesse.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli indirizzi mail vanni.monica@comune.siena.it oppure eventi@comune.siena.it.