Settembre tra allerta meteo e previsioni su Siena e provincia 

La quarta perturbazione di questo mese di Settembre è già in transito sulla nostra provincia.Gli esperti di Meteo Siena 24 Marco Biagioli e Damiano Sonnini ci spiegano che: “La dinamica è molto simile alla perturbazione precedente, responsabile dell’autorigenerante che ha colpito la città di Livorno anche se al momento ha portato cumuli molto minori.Nel dettaglio ci spiegano che una saccatura sta affondando sul Mediterraneo occidentale richiamando correnti da sud che trasportano aria calda e umida dal basso Tirreno verso l’ Arcipelago Toscano.

Qui ( km più a nord o km più a sud ) questa ventilazione meridionale troverà aria più fresca e asciutta dai quadranti settentrionali formando una linea di convergenza che sta portando all’ innesco di una striscia temporalesca semi-stazionaria sulla Toscana centrale con cumulati diffusamente al di sopra dei 30 mm e punte prossime ai 60/70 mm”.

Ricordiamo a tutti i lettori di Siena News che fino alle 13 di oggi, sabato 16 settembre è stata emessa allerta codice arancione (medio-alto) per risxhio temporali forti ma che con molta probabilità dopo le piogge della notte vedremo aprire il cielo per poi ritrovare alcune precipitazioni nella serata. Comunque si raccomanda la massima attenzione.

Per la prossima settimana si prospetta instabilità e temperature in calo ma per avere maggiori informazioni dovremmo aspettare almeno altre 48 ore.
Questi sono i dati della pioggia caduta nella notte:

Siena Acquacalda 36.1 mm

Siena Vico Alto 42.9 mm

Taverne 57.3 mm

Orgia 52 mm

Pieve a Bozzone 48.8 mm

Asciano 60.6 mm

Sant’Andrea 50 mm

Castelnuovo B.ga 59.8 mm

Madonna a Brolio 48.8 mm

Monte Oliveto 44.4 mm

Rosia 30.4 mm

San Rocco a Pilli 37 mm
Gabriele Ruffoli