Scotte, novità per i professionisti della sanità: riconosciuto formalmente il ruolo

Dal 1 Luglio due importanti novità per i professionisti sanitari di Siena: scatta l’obbligo di iscrizione all’Ordine e dovrà essere nominato un nuovo Dirigente delle Professioni Tecnico Sanitarie dell’AOU S. Maria alle Scotte.
A decorrere dal 1 Luglio i Professionisti della sanità vedono finalmente riconosciuto in maniera istituzionale il proprio ruolo

Sulla scia della Legge Lorenzin n. 3/2018, infatti, sarà necessario iscriversi ai 17 nuovi albi professionali dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Tale obbligo non riguarda i Tecnici di Radiologia e le Assistenti Sanitarie che hanno da tempo un proprio albo professionale. Gli Ordini saranno i garanti della qualità professionale degli interventi erogati dai professionisti in ambito sanitario con l’obiettivo di assicurare una maggior tutela dei cittadini.

La Federazione Nazionale dei nuovi Ordini dei T.S.R.M. e P.S.T.R.P. ha predisposto, a questo scopo, una procedura telematica per l’ iscrizione agli albi che è già disponibile sul portale Tsrm all’indirizzo: Pre-Iscrizione all’Ordine TSRM e PSTRP

Per approfondimenti, l’Ordine TSRM e PSTRP di Siena comunica che tutte le informazioni sono reperibili sul proprio Sito Internet http://www.tsrmsiena.com/ e che per eventuali altre informazioni o dubbi è possibile porre quesiti sulla e-mail dell’Ordine siena@tsrm.org . Il Consiglio Direttivo dell’Ordine risponderà in tempi brevissimi.

Si ricorda che l’iscrizione all’Albo e’ obbligatoria per tutti i professionisti sanitari: in caso contrario sarà impossibile esercitare la professione sia in strutture pubbliche che private.

E sempre dal Primo Luglio si renderà necessaria per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese la copertura del Posto Vacante di Dirigente delle Professioni Tecnico Sanitarie.

Come Ordine dei TSRM e delle Professioni STRP ci auguriamo che la Direzione Aziendale voglia cogliere questa importante opportunità di rinnovamento e procedere in tempi rapidi alla nomina di una nuova figura dirigenziale, come previsto dalla Legge Regionale, in modo da garantire, in un momento così delicato, un valido punto di riferimento a tutti i professionisti dell’area tecnico sanitaria operanti nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Santa Maria alle Scotte.