Salute e bellezza: cause e rimedi per le occhiaie

Salute e bellezza: cause e rimedi per le occhiaie

Uno dei problemi che più frequentemente attanagliano il visto di una donna sono le famose occhiaie. A volte basta fare tardi il giorno prima e dormire poco, ma anche svegliarsi dopo una faticosa giornata di lavoro o ritrovarsi in un periodo di stress per guardarsi allo specchio ed individuare queste fastidiose occhiaie. Ma attenzione: segni scuri attorno agli occhi e gonfiore possono anche essere sintomo di altre tipologie di problematiche che il nostro corpo è costretto ad affrontare. Vediamo allora, grazie alle informazioni fornite dal sito Consigli Benessere, quali possono essere le cause delle occhiaie e come utilizzare rimedi naturali per risolvere il problema.

Le cause delle occhiaie

Una delle prime cause delle occhiaie è l’assottigliamento della pelle, che sotto gli occhi è molto sottile e delicata. L’avanzamento dell’età rende visibili i vasi sanguigni in quella particolare zona contribuendo, insieme all’esposizione eccessiva ai raggi solari ad evidenziare moltissimo le occhiaie che spesso sono presenti anche sul viso delle persone allergiche: infatti chi soffre di sensibilità a polvere, graminacee e pollini spesso si ritrovano gli occhi gonfi e scuri. Anche le allergie alimentari possono essere cause di bruciore agli occhi e occhiaie.

La ritenzione idrica che fa dilatare i vasi sanguigni è un’altra causa delle occhiaie ma attenzione perchè un fenomeno continuato di ritenzione idrica può essere legato a problemi cardiaci, tiroide, reni, fegato o all’assunzione di farmaci. Ovviamente l’insonnia o lo scarso riposo sono tra i principali problemi delle occhiaie (colorito della pelle più pallido e capillari sotto gli occhi evidenti) ma anche l’anemia e la carenza di ferro accompagnano con frequenza questa problematica.

Rimedi naturali contro le occhiaie

A questo punto non resta che vedere quali possono essere i rimedi naturali contro le occhiaie per evitare di assumere farmaci. Una prima cosa da fare è quella di assumere cibi ricchi di antiossidanti come ad esempio more, mirtilli, prezzemolo, legumi e cipolle o anche il semplice the bevuto a colazione o nel pomeriggio. A proposito di the, le bustine utilizzate, una volta raffreddate, possono essere anche applicate sotto gli occhi per almeno un quarto d’ora, in modo da attenuare il gonfiore ed i segni della stanchezza, rendendo meno evidenti le occhiaie.

Per rafforzare i capillari che si dilatano e che rendono evidenti le occhiaie, un elemento che potrebbe aiutarvi è la vitamina C, che potete integrare nel vostro organismo assumendo alimenti come arance, carote, kiwi, succo di limone, peperoni, fragole, pomodori e lattuga. Se siete appassionati di maschere per il viso non potete perdervi il cetriolo che applicato a fettine sugli occhi rappresenta un utile rimedio contro le occhiaie. Va bene anche il succo applicato su fazzolettini di cotone. Stessa cosa vale anche per il succo di pomodoro che attenua il gonfiore e migliora la tonalità della pelle sotto gli occhi.

Infine i rimedi naturali più utili sono il riposo e il relax: dormire un po’ di più sfruttando le ore della notte permette al nostro organismo di rigenerarsi e l’eliminazione di tante problematiche come le occhiaie.