FOTOGALLERY – Quattro italiane entrano nel main draw dell’Itf di Monteroni

Con le 8 tenniste uscite dalle qualificazioni è definito il tabellone principale della decima edizione del ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia (Siena, 25mila dollari, terra) che prende il via domani, lunedì 1° agosto 2011. Entrano nel main draw quattro italiane (Federica Quercia, Alice Balducci, Alessia Bertoia e Federica Di Sarra) un’austriaca (Nicole Rottmann), una bosniaca (Jelena Simic), una spagnola (Sandra Soler-Sola) e un’argentina (Catalina Pella).

 

Il tabellone principale, sotto la supervisione della referee Mihaela Testiban, è stato sorteggiato dai bambini dei circoli toscani che hanno preso parte al Torneo Doremi, riservato alle categorie under 8 e under 6/7, ospiti del Circolo Match Ball. I piccoli Alessio (10 anni di Chianciano Terme), Alessandro (8 anni di Montepulciano) e Riccardo (8 anni di Montalcino) sono stati protagonisti degli incroci al via domani.

 

La campionessa in carica Liana Ungur, testa di serie n° 5 e 217esima al mondo, scenderà in campo contro l’italiana Di Sarra, uscita dalle qualificazioni. Da seguire anche la rientrante Karin Knapp (vincitrice nell’edizione 2006) contro la tedesca Geuer e l’olandesina Kiki Bertens, testa di serie numero uno in virtù della posizione n° 177, impegnata con la wild card italiana Chiara Mendo. Anna Floris, finalista dello scorso anno e testa di serie numero due del Torneo, entrerà in scena sfidando l’austriaca Schiechtl. Interessanti le sfide tra Julia Mayr e la francese Lim (testa di serie n° 4) e il derby azzurro tra la Bertoia e la Grymalska.

 

Qualificazioni

 

Nelle qualificazioni si sono fatte notare l’austriaca Nicole Rottmann (autoritaria e potente nel doppio 6-1 alla russa Arutyunova) e l’argentina Catalina Pella (brava a superare la giovanissima e promettente Angelica Moratelli 6-3 6-2). Tra le italiane fanno strada Federica Quercia (la faentina ha battuto la giapponese Higuchi 7-5 6-0) e Alice Balducci (la marchigiana ha superato l’altra nipponica Koshino 6-1, 3-6, 6-2 nel match più lungo delle qualificazioni con 2 ore e 5 minuti di gioco). Sempre per i colori azzurri, qualificate anche Alessia Bertoia (7-5, 6-3 alla Zanchetta) e Federica Di Sarra (6-1, 7-5 alla connazionale Pillot).

 

Entrano nel tabellone principale, infine, la bosniaca Jelena Simic (doppio 6-3 alla romenica Dabija, condizionata da alcuni problemi fisici) e la spagnola Sandra Soler-Sola (6-2, 7-5 alla wild card italiana Eccel). Nel primo turno delle qualificazioni erano state eliminate Giulia Gabba (7-5, 6-2 dalla Moratelli in una spettacolare sfida in notturna) e le due wild card toscane Maria Masini (6-2, 6-0 dalla Zanchetta) e Valeria Prosperi (6-4, 7-6 dalla Balducci).

 

Main draw

 

Novità all’ultimo tuffo tra le wild card: la finalista del Torneo di S. Croce, Chantal Skamlova, ha infatti dovuto rinunciare alla partecipazione a Monteroni a causa di un serio infortunio patito ieri, sabato 30 luglio, in allenamento. Al suo posto il Circolo Match Ball ha scelto l’italiana Nastasja Burnett, fresca vincitrice del torneo di Olomuc in Repubblica Ceca (50 mila $, terra) dopo una splendida cavalcata, iniziata dalle qualificazioni.

 

“Siamo dispiaciuti per l’infortunio capitato alla piccola promessa Skamlova – ha spiegato il Direttore del Torneo di Monteroni d’Arbia, Giancarlo Trapani – ma nell’arco di poche ore, grazie ad un’ottima rete di contatti internazionali, siamo riusciti a rimpiazzarla con una giocatrice che dà ulteriormente lustro alla decima edizione del nostro torneo. La Burnett proprio oggi (domenica) ha vinto il titolo nell’importante torneo in Repubblica Ceca e domani (lunedì) arriverà in Toscana per prendere parte all’ITF di Monteroni”. La Burnett, nata nel 1992 a Roma, se la vedrà con l’altra italiana Claudia Giovine in uno degli incontri più interessanti del primo turno.

 

Campioncini del futuro

 

Emozione e divertimento per le piccole promesse ospiti del Circolo Match Ball di Monteroni d’Arbia dopo aver partecipato, nelle scorse settimane, al Trofeo “Doremi”, riservato alle categorie under 8 e under 6/7. Bambine e bambini in arrivo dai circoli toscani hanno vissuto una giornata a stretto contatto con le tenniste professioniste, che si sono prestate a qualche scambio sulla terra battuta di Monteroni. Adesso i finalisti del Trofeo “Doremi” si prepareranno a partecipare al Master finale, in programma a bordo della nave da crociera Msc, sponsor dell’ITF di Monteroni, in programma a settembre.

 

 

Risultati

 

 

2° turno qualificazioni (domenica 31 luglio 2011)

 

 

Dabija (ROU)-Simic (BIH) 6-3 6-3

 

Rottmann (AUT)-Arutyunova (RUS) 6-1 6-1

 

Quercia (ITA)-Higuchi (JPN) 7-5 6-0

 

Pella (ARG)-Moratelli (ITA) 6-3 6-2

 

Balducci (ITA)-Koshino (JPN) 6-1 3-6 6-2

 

Di Sarra (ITA)-Pillot (ITA) 6-1 7-5

 

Soler-Sola (ESP)-Eccel (ITA) 6-2 7-5

 

Zanchetta (ITA)-Bertoia (ITA) 5-7 3-6

 

 

Programma 1° turno main draw (lunedì 1 agosto a partire dalle 9,30)

 

Bertens (NED, 1)-Mendo (ITA,wc)

 

Vierin (ITA,wc)-E. Mayr (ITA)

 

Burnett (ITA,wc)-Giovine (ITA)

 

Ungur (ROU)-Di Sarra (ITA,q)

 

Knapp (ITA,3)-Geuer (GER)

 

Bertoia (ITA,q)-Grymalska (ITA)

 

Rottmann (AUT,q)-Palmigiani (ITA,wc)

 

Klaffner (AUT)-Hofmanova (AUT)

 

Schaefer (AUT)-Gatto Monticone (ITA, 6)

 

Quercia (ITA,q)-Simic (BIH,q)

 

Mayr J. (ITA)-Lim (FRA,4)

 

Bona (ITA)-Remondina (ITA)

 

Ferrer-Suarez (ESP)-Pella (ARG,q)

 

Barbieri (ITA)-Balducci (ITA,q)

 

Floris (ITA,2)-Schiechtl (AUT)

 

 

Torneo di doppio

 

1° turno (lunedì 1° agosto)

 

Hofmanova (AUT)/Klaffner (AUT)-bye

 

Mayr J. (ITA)/Mayr E. (ITA)-Floris (ITA)/Pillot (ITA)

 

Clerico (ITA)/Ungur (ROU)-Barbieri (ITA)/Grymalska (ITA)

 

Caciotti (ITA)/Moratelli (ITA)-Dabija (ROU)/Dinu (ROU)

 

Mendo (ITA)-Palmigiano (ITA)-Higuchi (JPN)/Watanabe (JPN)

 

Bertens (NED)/Rottmann (AUT)-Masini (ITA)/Pella (ARG)

 

Balducci (ITA)/Schaefer (GER)-Bona (ITA)/Remondina (ITA)

 

Ferres-Suarez (ESP)/Giovine (ITA)-bye