PuntiRifiuti: 92 quintali raccolti e differenziati da 44 bambini. Sabato le premiazioni

Oltre 92 quintali di rifiuti raccolti in maniera differenziata dai 44 bambini partecipanti, con una media di circa 210,7 kg conferiti da ogni famiglia coinvolta.
Sono questi i numeri del concorso PuntiRifiuti che nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 ha coinvolto, con una nuova edizione, bambini e bambine di 8 classi quinte delle scuole primarie colligiane – Gracciano, “A.Salvetti, S.Andrea e Campiglia – grazie alla collaborazione fra Comune di Colle di Val d’Elsa, assessorato all’ambiente, Associazione Donatori di Sangue e Sienambiente. La premiazione dei piccoli vincitori è in programma sabato 1 giugno, alle ore 11.30, allo stadio comunale “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa, a margine delle Olimpiogiochiadi, manifestazione sportiva che chiuderà, come ogni anno, il progetto “Costruisci lo sport” di educazione motoria e avvicinamento dei bambini all’atletica leggera. L’iniziativa sportiva, patrocinata dal Comitato provinciale del Coni di Siena e dal Comune colligiano, vedrà la partecipazione dei bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie colligiane.

 

I rifiuti conferiti. L’edizione 2012-2013 di PuntiRifiuti è stata promossa, ancora una volta, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, verso una corretta gestione dei rifiuti domestici, facendo conoscere meglio anche i servizi offerti dalla stazione ecologica comunale di Colle di Val d’Elsa. Nella struttura situata in Strada delle Lellere, nei mesi scorsi, sono stati conferiti circa 43 quintali di multimateriale (vetro, plastica e lattine), circa 4 quintali di carta e cartone, 756 litri di olio vegetale e 246 kg di pile. Le tessere compilate e consegnate dai 44 bambini partecipanti, e appartenenti a 8 classi diverse, sono state 284, ciascuna con 40 punti assegnati al momento del conferimento corretto dei rifiuti alla stazione ecologica.

 

Le scuole e i bambini coinvolti. I 44 bambini che hanno partecipato all’edizione 2012-2013 di PuntiRifiuti sono Francesco Di Leo, Mattia Galigani, Samuele Mancini e Sofia Paoli (classe 5°A Gracciano); Gabriele Ribechini e Leonardo Tanturli (classe 5°B Gracciano); Vittoria Adelucci, Filippo Barbato, Vittorio Brogi, Daniele Bruno e Matilde Cortazzo (classe 5°A “A.Salvetti”); Giuseppe Battista, Alessandro Del Gatto, Ilaria Di Bartolo, Andrea Gambassi e Adriana Peluso (classe 5°C “A.Salvetti”); Alessio Bisogni e Luca Sorrentino (classe 5°D “A.Salvetti”); Chiara Abenelangti, Arianna Berti, Sara Bozzolan, Martina Cioni, Laura Maio, Cristian Mandalà, Matteo Spannocchi e Jan Luigi Stumbeck (classe 5°A S.Andrea); Sara Caciagli, Sofia Contini, Emilia Corti, Alessia Riotto, Filippo Rocchi, Genny Sagliano e Giuditta Vegni (classe 5°B S.Andrea);

Margherita Baldisserotto, Sabrina Boschi, Bianca Cucini, Alessandro Grassi, Samantha Lunelio, Matteo Nigi, Lavinia Rubbioli, Sara Spinelli, Alice Tortoli, Giulio Tosi e Mirco Vannetti (scuola di Campi)