Poggibonsi Insieme, tre focus group per il Piano strutturale

Poggibonsi

Come consolidare la vocazione produttiva della città di Poggibonsi. Sarà questo il tema al centro del focus group che si svolgerà domani, 17 luglio, nell’ambito di Poggibonsi Insieme, percorso di partecipazione alla revisione del Piano Strutturale della città. Quella in corso sarà infatti una settimana densa di appuntamenti con le attività di ascolto e di informazione finalizzate a coinvolgere i cittadini in un primo momento di riflessione sui temi del Piano strutturale.

I focus group

Si svolgeranno ben tre incontri con i ‘portatori di interesse’ in cui i partecipanti, coordinati dai facilitatori di Sociolab, faranno emergere opportunità, criticità e proposte per il futuro del territorio. Gli incontri sono aperti a tutta la città, si svolgeranno alle 18 presso la sala del Consiglio del Comune di Poggibonsi. Domani si inizia con l’appuntamento con i rappresentanti delle imprese e del lavoro per discutere insieme di come consolidare la vocazione produttiva della nostra città. Si prosegue giovedì 19 luglio con i rappresentanti del commercio per discutere insieme di quali strumenti e quali direzioni per allargare il centro commerciale naturale. Venerdì 20 luglio, terzo e ultimo incontro con i portatori di interesse, sarà la volta dei rappresentanti dell’associazionismo per discutere insieme di come rafforzare e consolidare la rete tra le associazioni del territorio.

Postazioni mobili

In settimana proseguono anche le serate di animazione in città in cui i facilitatori di Sociolab con una postazione mobile saranno presenti in diversi momenti di aggregazione per interagire con i cittadini per invitarli a partecipare e a dare sin da subito le prime indicazioni. Giovedì prossimo, 19 luglio, la postazione sarà presente in via Maestra nell’ambito delle serate d’estate in centro con negozi aperti e tante iniziative di rivitalizzazione. Durante questi appuntamenti, che proseguiranno a settembre, le facilitatrici solleciteranno i cittadini a riflettere sugli elementi di valore e le criticità del territorio e raccoglieranno le loro indicazioni sulla mappa e sui pannelli mediante cartoncini e post-it. Attraverso una postazione PC, mostreranno ai cittadini come interagire con la mappa online del Sistema informativo Territoriale presente sul sito del Comune per promuoverne un uso corretto e per raccogliere ulteriori indicazioni e suggerimenti.

Tutte le informazioni saranno pubblicate e aggiornate sul sito del Comune nell’apposita sezione ‘Poggibonsi Insieme’.