Piancastagnaio: doppio appuntamento alla scoperta del territorio, tra musica e arte

Piancastagnaio

Doppio appuntamento sabato 28 luglio per l’estate pianese. In programma, alle ore 16, si terrà “Centrali aperte”, la manifestazione, organizzata da alcuni anni dall’amministrazione in collaborazione con Enel Green Power, durante la quale sarà possibile visitare le centrali e avere informazioni sulla produzione e sull’utilizzo dell’energia e del calore geotermici. Sempre sabato 28 luglio, alle ore 17, presso i locali del “Miramonti” a Saragiolo, invece, sarà inaugurata la rassegna di arti visive “Viaggio nel contemporaneo” che resterà aperta fino al 30 settembre

 

“Centrali aperte”. Quest’anno, l’appuntamento si svolgerà presso la centrale PC3, in località Asca, impianto dal quale parte il nuovo termodotto che trasporta il calore alla zona industriale di Casa del Corto: dalle ore 16 si terranno le visite guidate e alle ore 17.30 ci sarà il concerto live del gruppo “Leggera”, il giovane ed interessante complesso che propone brani folk e della tradizione popolare rivisitati in chiave moderna. La manifestazione avrà un’appendice giovedì 2 agosto con un altro spettacolo, “Cantastorie dalla parte dei briganti” presentato dall’Associazione Arcadia in Piazza Castello alle ore 21.30.

 

“Viaggio nel contemporaneo”. Si tratta di una mostra di arte visiva, ideata e curata da Simultanea – Spazi d’Arte di Firenze e dagli storici e critici d’arte Roberta Fiorini e Daniela Pronestì. Alla sua seconda edizione la rassegna riunisce opere di oltre trenta artisti testimoniando non solo l’ampiezza del panorama artistico in Toscana ma anche la ricchezza e varietà espressiva dei suoi linguaggi in un articolato vocabolario che pone in dialogo tradizione e sperimentazione: dalla pittura alla scultura, la grafica, la fotografia, il design e l’installazione con le originali diversificazioni derivanti dalle individualità stilistiche, dalle tecniche e dai materali. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 13; dalle ore 16 alle ore 19 e dalle ore 20.30 alle ore 22. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 340.8972273, 331.3045329, 335.7008285 o 338.8344792.

 

Il cartellone degli eventi estivi è organizzato dal Comune di Piancastagnaio con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma è consultabile sul sito www.comune.piancastagnaio.si.it .