Pd: “La circonvallazione di San Gimignano, un’opera fondamentale per la tutela del centro”

San Gimignano

“La circonvallazione di San Gimignano è un’infrastruttura strategica per tutelare e decongestionare il centro storico e per continuare a garantire alla nostra comunità un’alta qualità della vita”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario del Pd San Gimignano e Gianni Bartalini, segretario del Circolo Pd Santa Lucia – Santa Chiara – Castel San Gimignano sono intervenuti nel corso dell’assemblea pubblica, organizzata per parlare dello stato di avanzamento dei lavori sulla variante di San Gimignano. All’incontro hanno partecipato, insieme a tanti cittadini, Giacomo Bassi e Simone Burgassi, sindaco e vicesindaco di San Gimignano. “Questo incontro – hanno spiegato Guicciardini e Bartalini – nasce dalla convinzione che sia fondamentale aggiornare, nella massima trasparenza, la nostra comunità sullo stato dei lavori della variante, un’opera fondamentale per la tutela del centro storico e dello straordinario paesaggio che lo circonda, elementi centrali per l’attrattività del nostro Comune”.

“Siamo convinti – hanno continuato Guiccardini e Bartalini – che circonvallazione contribuirà al miglioramento della vivibilità e della viabilità di San Gimignano, nell’interesse esclusivo dei suoi cittadini. Si tratta di un’infrastruttura, attesa da oltre trenta anni e voluta prima di tutto dai sangimignanesi con l’idea di tutelare e conservare il centro storico. E’ per questo che rimandiamo con forza al mittente gli attacchi violenti e soprattutto infondati, mossi da un’associazione locale contro questo progetto. Attacchi strumentali, volti a ritagliarsi solo visibilità sui mass-media, che minano anche l’immagine della nostra città“.

“Italia Nostra, affermando che la circonvallazione sia ‘un’opera superflua e pericolosa’ – concludono i due segretari – agisce tutelando gli interessi di poche persone e non guardando al benessere della nostra comunità. Ben più ambigua la posizione della Lista Civica che nel 2006, in occasione dell’inserimento dell’attuale tracciato nel Piano Regolatore, votò a favore e che oggi di fronte all’inizio dei lavori propone la sospensione per studiare la fattibilità di un nuovo tracciato, di fatto allineandosi con le posizioni di Italia Nostra. Il Pd continuerà a promuovere su questo tema incontri e momenti di confronto, aperti a tutti, convinti che la partecipazione e la trasparenza siano fondamentali per garantire ai cittadini la possibilità di essere informati”.