Palio Straordinario, tutti gli orari e le informazioni utili a partire da oggi

Ecco tutti gli orari utili per il Palio e per i servizi in città nei giorni della Festa

 

domenica 14 ottobre

Alle 16 primo appuntamento con la fanfara dei Bersaglieri. Alle 17.15 si terrà nel Cortile del Podestà di palazzo pubblico la presentazione del Drappellone del maestro Gian Marco Montesano che verrà illustrato da Beatrice Buscaroli, docente di arte contemporanea all’Università di Bologna, sede di Ravenna e del Masgalano offerto dai gruppi piccoli e giovani delle Contrade, realizzato da Sara Cafarelli.

martedì 16 ottobre

Ore 10-12 prove mattutine regolamentate

mercoledì 17 ottobre

  • tratta alle  10.30
  • prova pomeridiana

ore 16.45 inizio sgombero della pista

ore 17.15 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

giovedì 18 ottobre

  • prova mattutina

ore 09.40 inizio sgombero della pista

ore 10 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

  • prova pomeridiana

ore 16.45 inizio sgombero della pista

ore 17.15 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

venerdì 19 ottobre

  • prova mattutina

ore 09.40 inizio sgombero della pista

ore 10.00 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

  • prova pomeridiana

ore 16.45 Inizio sgombero della pista

ore 17.15 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

sabato 20 ottobre

  • prova mattutina

ore 09.40 inizio sgombero della pista

ore 10.00 uscita dei cavalli dal cortile del Podestà per lo svolgimento della prova

12.30/13  benedizione del cavallo negli oratori delle dieci Contrade

le comparse della contrade e le rappresentanze del comune si riuniranno alle ore 13.50 nel cortile del palazzo del Governo in piazza Duomo

il corteo storico farà il suo ingresso in Piazza del Campo alle ore 14.50

i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà alle ore 17

 

Ecco inoltre alcune informazioni ed orari utili riguardo i servizi cittadini:

Tiemme Spa

Ci saranno variazioni da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre sia per le linee urbane che per gli scuolabus ;Le linee urbane interessate da variazioni di percorso o di capolinea saranno le linee s21, s22, s26, s27, s29, 50N (linea notturna), le linee “Pollicino” s51, s52, s54 e la 590 (infermieri);I servizi scuolabus degli istituti scolastici del Comune di Siena, di ogni ordine e grado, saranno regolari nei giorni dal 17 al 20 ottobre 2018. L’unica variazione riguarda il termine delle lezioni pomeridiane che, anziché alle 16.30, sarà anticipata alle 14.30. Di conseguenza sarà anticipato alle 14.30 il servizio delle linee delle scuole Duprè (linea marrone, arancione, gialla, rossa, verde, rosa e blu), Saffi (linea A, B, C, D, E), Simone Martini (A, B e C), scuola Tozzi (linea A), scuola Peruzzi (linee A, 585 e 586), scuola Pascoli (linea 597, valida il giovedì), scuola Arbia (linea rossa), scuola Colleverde (553, solo giovedì) e scuola materna Arbia. Gli istituti secondari di primo grado (Scuole medie) mantengono invariato l’orario di ingresso e uscita. Nel periodo dal 17 al 20 ottobre, non effettuano il giorno di rientro pomeridiano mantenendo l’orario di uscita normale (quando non è previsto il rientro).

Sono previsti inoltre servizi navetta per potenziare il servizio urbano, il giorno del Palio dai parcheggi.

A Siena, sabato 20 ottobre 2018, in occasione del Palio straordinario, il servizio di trasporto urbano sarà potenziato con servizi navetta attivati da Siena Mobilità/Tiemme dalle principali direttrici utili per raggiungere il centro storico, senza utilizzare il mezzo privato.

Le navette saranno disponibili a partire dalle 14.30 e fino alle 16.40 e quindi dopo la disputa del Palio. I servizi navetta saranno tre, rispettivamente in partenza dal parcheggio scambiatore dei Tufi; dal parcheggio dei Due Ponti e dalla Stazione Fs ed andranno ad alternarsi alle linee urbane ordinarie, garantendo un potenziamento dei collegamenti con transiti ogni 15 minuti.

Navetta dallo scambiatore dei Tufi

Dal parcheggio scambiatore dei Tufi sarà disponibile un servizio navetta che effettuerà il percorso parcheggio Tufi – Coroncina – ex Ospedale Psichiatrico (Porta Romana), dalle 14.20 alle 16.40. Alternando la navetta con le ordinarie corse delle linee urbane s51 e s54, saranno disponibili collegamenti con frequenza di servizio ogni 15 minuti.

Navetta dalla Stazione Fs

La navetta effettuerà il percorso Bottega Nuova – Camping di Colleverde – Parcheggio Palasport vial Sclavo – Stazione – piazza del Sale, dalle 14.30 alle 16.30. Alternando la navetta con le ordinarie corse della linea urbana s3, saranno disponibili collegamenti con frequenza di servizio ogni 15 minuti.

Navetta dai Due Ponti

Dal parcheggio dei Due Ponti: la navetta effettuerà il percorso dal parcheggio dei Due Ponti fino allo slargo in prossimità dell’ex Osp. Psichiatrico, dalle ore 15 alle 16.40. Alternando la navetta con le ordinarie corse della linea urbana s52, saranno disponibili collegamenti con frequenza di servizio ogni 15 minuti.

Inoltre, mezzi extraurbani ed urbani saranno a disposizione del terminal di piazza Gramsci per eventuali necessità di potenziamento del servizio extraurbano, in partenza dopo il Palio in direzione Firenze, e del servizio urbano.

Servizi scuolabus: le variazioni per la scuola seconda Jacopo della Quercia e per la scuola primaria Duprè

Per quanto riguarda l’Istituto secondario Jacopo della Quercia e l’istituto primario Duprè, nei giorni di mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 ottobre 2018, in occasione dell’uscita pomeridiana anticipata delle scuole elementari, il servizio scuolabus della Jacopo della Quercia (uscita prevista alle 14,15) e della Duprè (14.30) sarà accorpato e svolto alle 14.30 per entrambi gli istituti.

Nell’occasione, saranno sospese le linee scuolabus Rossa, Arancione, Blu e Verde delle ore 14,15 della scuola Jacopo della Quercia. Saranno invece ripristinate la linea Viola solo Jacopo della Quercia e la linea Bianca Jacopo della Quercia- Duprè.

Aggiornamenti e modifiche online

Il quadro completo delle modifiche ai servizi urbani e scuolabus in vigore nei giorni del Palio a Siena, nonché i dettagli utili sul servizio di potenziamento di sabato 20 ottobre, possono essere consultati online sul sito www.tiemmespa.it, accedendo alla sezione news. Tiemme ricorda, infine, che per utilizzare i servizi urbani è possibile acquistare il ticket corsa semplice anche inviando un sms dal proprio telefonino. E’ sufficiente scrivere la parola SIENA al numero 4860607 per acquistare un biglietto valido 70 minuti.

Orari per il conferimento dei rifiuti nel centro storico

Dal 17 al 20 ottobre prossimo, tutti i cittadini residenti o domiciliati nel centro storico (area delimitata dalle mura cittadine) e le attività non domestiche (ristorazione, commerciali, ecc.), dovranno conferire i rifiuti solidi urbani dalle ore 6.30 alle ore 8, così da agevolarne la raccolta.

 

Inoltre, ecco gli orari per chi volesse visitare il museo Civico e la  Torre del Mangia

Dal 14 al 20 ottobre l’orario di apertura al pubblico del Museo Civico e della Torre del Mangia sarà il seguente: domenica 14 sia il Museo che la Torre apriranno alle 10 e chiuderanno alle 16.45, mentre lunedì 15 l’orario sarà per entrambi dalle 10 alle 19; martedì 16 l’accesso sarà possibile dalle 14, ma il Museo chiuderà alle 19 e la Torre alle 16. Mercoledì 16 rimarranno entrambi chiusi.Il 18 e il 19 ottobre, in occasione del Palio Straordinario, l’orario di apertura della Torre del Mangia subirà le seguenti variazioni: giovedì 18 sarà possibile visitarla dalle 10.30 alle 14, venerdì 19 dalle 10,30 alle 13.45, mentre sabato 20 dalle 10.30 alle 12,30.

Sabato 20 il Museo Civico rimarrà chiuso.

Si specifica che in tutte le date indicate, l’ultimo accesso (quello da via Duprè) è fissato 45 minuti prima della chiusura. Inoltre è possibile che l’orario della Torre del Mangia abbia variazioni per motivi legati alla sicurezza pubblica.