Ospedale, da lunedì al lavoro la commissione nominata dalla Regione per indagare sulla morte del bambino

Sarà attiva dal pomeriggio di lunedì prossimo,3 giugno, la commissione di esperti per indagare sulle cause della morte del bambino di 10 mesi avvenuta due giorni fa al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

Membri della Commissione nominata dalla Regione Toscana saranno il dottor Riccardo Tartaglia, direttore Centro regionale di Gestione del rischio clinico; i professori Luisa Galli, Antonino Morabito e Francesca Melosi dell’Ospedale Meyer; il professor Carlo Dani dell’Ospedale di Careggi.

A renderlo noto è Carlo Rinaldo Tomassini, direttore della direzione regionale al diritto alla salute, che risponde così alla richiesta di istituire la Commissione espressa in mattinata dal direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria senese Valtere Giovannini; una richiesta formulata per analizzare in profondità il comportamento dell’ospedale di Siena in un’ottica di totale trasparenza e rispetto verso i familiari del bambino.

La richiesta era stata inoltrata alla Regione proprio dalla direzione dell’Azienda ospedaliera, alcune ore fa: “In merito al decesso del bambino di 10 mesi avvenuto mercoledì 29 maggio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese rende noto che è stato chiesto all’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana di istituire un’apposita commissione regionale di esperti per rianalizzare il comportamento dell’ospedale nell’ambito di questa triste vicenda. «Come dichiarato nelle scorse ore, l’ospedale ha fatto tutto il possibile per il bambino – precisa il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini -. Per questo, e in segno di grande vicinanza alla famiglia, abbiamo deciso di chiedere l’attivazione di un ulteriore strumento tecnico di analisi, in un’ottica di totale trasparenza”.