Oggi Mercurio passeggia davanti al Sole

Naso all’insù, oggi, dalle 13.12 fino al tramonto, per osservare un fenomeno astronomico raro: il transito del pianeta Mercurio sul Sole. Che sarà una specie di ‘neo’ sull’astro di fuoco.
Un fenomeno raro che si verifica circa 13 volte ogni secolo: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese è stato tredici anni fa. Il prossimo transito è previsto nel 2019.
Solo i pianeti Mercurio e Venere, muovendosi su orbite più vicine al Sole rispetto alla Terra, possono essere visti passare davanti al Sole. Questi fenomeni sono piuttosto rari: da Siena l’ultimo passaggio di Mercurio davanti al Sole è stato visto il 7 maggio 2003 e, in futuro, questo sarà nuovamente visibile l’11 novembre 2019 e poi il 13 novembre 2032.

download
Nella giornata di oggi, lunedì 9 maggio, Mercurio impiegherà oltre sette ore per attraversare il disco solare. Da Siena sarà visibile quasi tutto il fenomeno tranne la fase finale, perché questa avverrà poco dopo il tramonto del Sole. Le modeste dimensioni di Mercurio e la sua notevole distanza dalla Terra, fanno si che l’evento non sia visibile all’occhio nudo opportunamente dotato di filtro solare, come avviene invece per le eclissi di Sole, ma sia visibile solo con binocoli e telescopi appositamente schermati per filtrare la luce solare. Con tali strumenti ottici, Mercurio sarà visto come un “puntino” nero o, a maggiori ingrandimenti, come un dischetto nero sullo sfondo luminoso del Sole.
Per consentire l’osservazione del transito di Mercurio sul Sole in sicurezza, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, ospitato nel castello di Montarrenti, a pochi chilometri da Rosia.

transito mercurio 2016
In caso di cielo sereno, l’osservatorio sarà aperto a partire dalle  13, fino al tramonto del Sole.
L’ingresso all’osservatorio è gratuito e non è necessaria la prenotazione. In caso di cielo nuvoloso il fenomeno non sarà visibile. Per maggiori informazioni telefonare al 3482633492 o al 3476527389.
Si raccomanda di non osservare mai il Sole con strumenti ottici (binocoli o telescopi) che non siano opportunamente dotati di adeguato filtro solare certificato. In assenza di filtro solare, o con filtri solari inadeguati (come vetri affumicati e vetri da saldatore), si avrebbero sicuramente gravi danni agli occhi.