Neve a Siena: il punto della situazione sulla viabilità

Allerta neve, domani scuole chiuse nel comune di Siena per il pericolo di ghiaccio

Domani, giovedì 31 gennaio le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse nel territorio del comune di Siena. Lo ha detto l’assessore Massimo Sportelli ai microfoni di Canale 3. Nonostante i numerosi passaggi degli spazzaneve e degli spargisale per domani 31 gennaio il sindaco, a causa della cospicua precipitazione nevosa che ha interessato la città, e valutate le possibili gelate notturne che potrebbero compromettere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ha emesso un’apposita ordinanza in base alla quale resteranno chiusi i plessi scolastici di ogni ordine e grado, e i centri diurni per anziani e disabili del territorio comunale gestiti dalla Società per la Salute Senese: Villa Rubini – Manenti, La Mimosa, Villa le Rose e Santa Petronilla.

Seguite gli aggiornamenti in tempo reale sull’emergenza neve

Neve a Siena, la situazione e le previsione per le prossime ore

Forti nevicate sulle zone centrali della Toscana in particolare sulla provincia di Siena e nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa a quote di bassa collina. Lo comunica la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. Attualmente la situazione della viabilità è particolarmente critica tra Siena e Grosseto: in vari tratti la strada è bloccata in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Siena e Casal di Pari. Le ultime previsioni meteo indicano come la parte più attiva della perturbazione tende lentamente a spostarsi verso nord. Nelle prossime ore quindi le precipitazioni dovrebbero gradualmente attenuarsi sulle zone centro-meridionali, dove tuttavia saranno ancora possibili locali rovesci.Sulle zone settentrionali (province di Firenze-Prato-Pistoia) e Arezzo possibilità di precipitazioni fino a serata con quota neve intorno a 200-300 metri.

Neve, la situazione nelle strade provinciali

Circolazione stradale bloccata tra la colonna di Montarrenti e Chiusdino sp 73 , sono presenti mezzi intraversati che rendono difficile anche il passaggio degli spazzaneve. Risolta la situazione nella sp73 in località Pentolina, in zona di Chianciano.

Situazione critica a Radda in Chianti. Si viaggia solo con le catene, neppure le gomme da neve sono sufficienti.

Ci sono 2 autocarri intraversati causa ghiaccio sulla sp478 in comune di Radicofani, al km23+500 e al km 27. I Vigili del fuoco si stanno portando sul posto unitamente a perlustrazione CC Abbadia SS. La Cassia è percorribile anche in montagna. per ora non ci sono strade chiuse ad eccezione della Siena- Grosseto che è bloccata e dove sta intervenendo la gru dei Vigili del Fuoco per un autoarticolato di traverso; altre criticità negativo.

I Carabinieri di Monticiano e Murlo danno ausilio alla gru dei VVFF per giungere fra le auto incolonnate a poter rimuovere i due tir traversati. I Carabinieri deviando il traffico anche in a provincia di Grosseto.

Vigili del Fuoco in azione

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena stanno intervenendo dalle 13 per diverse tipologie di intervento, a causa delle avverse condizioni meteo (neve), che hanno colpito la provincia senese. Al momento la zona più colpita è la SS 223, che risulta bloccata dal km 52 al km 54 circa.

Squadre VF di Siena e Grosseto stanno rimuovendo mezzi pesanti rimasti bloccati sulla strada, da ambedue le direzioni.

In città numerosi interventi soprattutto nella zona ospedaliera , con ingorghi dovuti alla circolazione stradale a causa di alcuni alberi e rami caduti sulle strade.

Ad Orgia , S Rocco a Pilli, soccorsa persona illesa, bloccata in macchina per la caduta di una pianta su una strada di campagna.

In supporto al personale di Siena in arrivo personale VF anche dal Comando di Arezzo, per rimozione piante e rami.

Neve, circolazione bloccata tra Siena e Grosseto, attivata la Colonna mobile

lcune decine di veicoli, automobili e mezzi pesanti, si sono intraversati sulla strada provinciale 223 tra Siena e Grosseto nel territorio al confine tra i comuni di Sovicille e Murlo. Subito si sono create code di automobilisti che al momento sono fermi in entrambe le direzioni.

La Protezione civile regionale ha attivato dieci squadre della Colonna mobile con dei moduli di assistenza su carrello per fornire generi di prima necessità, coperte, cibo, bevande calde.

La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana sta coordinando gli interventi del volontariato in collaborazione con il Comitato operativo viabilità della Provincia di Siena, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, in costante raccordo la Prefettura.

La Provincia ha inviato quattro squadre di volontariato con una dozzina di persone per fare assistenza agli automobilisti fermi al freddo.

Tutte le squadre al momento sono impegnate nel soccorrere le persone e nella più rapida rimozione dei veicoli che bloccano la circolazione.

Emergenza neve: momentaneamente chiusi in entrata i parcheggi “Stadio – Fortezza”, “San Francesco, “Fast Park” ed Eliporto

Tutti agibili in uscita, alcuni con sbarre aperte per facilitare il deflusso. Chi preferisce lasciare l’auto può ritirarla domani entro le ore 12 senza costi

L’improvvisa nevicata che ha colpito Siena ha creato problemi anche alle strutture di Siena Parcheggi. La società è al lavoro per ripristinare tutti gli accessi ma la situazione congestionata della viabilità cittadina rende complicato raggiungere con i mezzi i punti dove si sono manifestate criticità.

Il quadro è in evoluzione continua, attualmente sono chiusi in ingresso i parcheggi: “Stadio – Fortezza”, “San Francesco”, “Fast Park” ed Eliporto. L’uscita invece è già garantita da ogni struttura. I parcheggi chiusi in entrata prevedono l’uscita nella modalità “sbarre aperte” per facilitare il deflusso.

Sono agibili in entrata ed in uscita i parcheggi: “Il Campo”, Duomo, “Santa Caterina” e Stazione.

Gli utenti che preferiscono lasciare l’auto nei parcheggi per evitare rischi, possono farlo senza costi. Possono, infatti, ritirare l’auto entro le ore 12 di domani (31 gennaio 2019) contattando l’operatore di Siena Parcheggi al momento dell’uscita utilizzando il citofono della colonnina accanto alla sbarra.

La piena operatività sarà recuperata il prima possibile. Area degli allegati

strade chiuse ad eccezione della Siena- Grosseto dove sta intervenendo la gru dei Vigili del Fuoco per un autoarticolato di traverso; altre criticità negativo.

EMERGENZA NEVE: USARE I MEZZI PRIVATI SOLO IN CASO DI ESTREMA NECESSITA’

Si invita la cittadinanza ad utilizzare i mezzi privati solo se strettamente necessario così da lasciare libere le strade per gli interventi degli spazzaneve che sono già al lavoro nelle varie zone della città. Per chi fosse obbligato a mettersi in viaggio si ricorda che lo possono fare solo con i pneumatici invernali,  catene, o altri mezzi antisdrucciolevoli.

Neve, divieto di circolazione a tutti i mezzi non muniti di pneumatici invernali, catene, o altri mezzi antisdrucciolevoli  previsti dalla normativa

Il Comune di Siena ha attivato il piano neve, quattro mezzi spargisale e i mezzi spazzaneve sono in azione a ciclo continuo sulle strade della città. Massima attenzione è rivolta alle strade che portano al Policlinico ed alla stazione ferroviaria. Con apposita ordinanza è stato disposto, a partire dalle ore 13. 30 di oggi, mercoledì 30 gennaio,  su  tutto il territorio comunale il divieto di circolazione a tutti i mezzi non muniti di pneumatici invernali, catene, o altri mezzi antisdrucciolevoli  previsti dalla normativa . E’ stata incrementata la reperibilità dei dipendenti comunali per fronteggiare qualsiasi criticità. 
Seguiranno maggiori dettagli in base a come si evolverà la situazione.

Tiemme, situazione neve

La situazione della circolazione dei mezzi Tiemme presenta propblemi a causa della neve nella zona di Siena, della provincia e per le linee extraurbane in partenza da Grosseto verso Firenze e Siena.

SERVIZI URBANI SIENA
Le criticità sono fortemente aumentate nelle ultime due ore e al momento il servizio di trasporto urbano di Siena è fortemente rallentato o bloccato a causa delle difficoltà che vengono segnalate sulla viabilità cittadina. Gli autobus in servizio in alcuni casi sono bloccati lungo le strade per via del traffico congestionato.

SERVIZIO SCUOLABUS SIENA 
Per l’uscita dei ragazzi dalle scuole di Siena alle ore 16.30, Tiemme ha già provveduto al montaggio delle catene per consentire la regolare uscita dei mezzi dal deposito dei Due Ponti. La regolarità del servizio dipenderà però dalle condizioni del traffico che in questo momento risulta bloccato in numerose arterie viarie della città.

SERVIZI EXTRAURBANI
L’ufficio territoriale di Grosseto ha temporaneamente sospeso tutte le partenze dei servizi regionali delle linee 50G e 51G (linee per Siena e Firenze) per blocco totale della circolazione della Siena-Grosseto fra località Bagnaia e Siena. Per gli altri servizi extraurbani la maggior parte dei servizi monta le catena da neve per svolgere i servizi nella provincia di riferimento.

ZONA AMIATA
I servizi extraurbani nella zona dell’Amiata e delle Colline Metallifere viaggiano con catene. SI registrano ritardi fino a 30 minuti a causa della viabilità.