Montipò-show e la Robur pareggia a Ferrara

La Robur supera indenne la difficile trasferta sul campo della Spal. Alla fine della partita è 0 a 0 e i bianconeri di mister Atzori possono dirsi soddisfatti per il punto strappato alla capolista. L’eroe della giornata è stato sicuramente Montipò. Il portiere si sta rivelando sempre di più come il migliore giocatore della rosa creata quest’estate da Materazzi.

Nell’undici senese che scende in campo a Ferrara ci sono due novità: Bastoni e Mendicino. I coautori del gol del pareggio a Santarcangelo vengono premiati da Atzori, a scapito di Opiela e Libertazzi. Lo spauracchio dall’altra parte si chiama Mattia Finotto. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, insistendo, entrambe schierate con il 3-5-2, sia sule vie centrali che sulle rispettive fasce destre. La Robur non sembra intimorita dalla forte capolista. Dopo alcuni cambi di fronte il primo vero pericolo lo corre la porta bianconera al 9′: Finotto conclude a botta sicura dopo un lancio di un compagno, Montipò respinge. Al 24′, dopo un batti e ribatti in area spallina, Sacilotto calcia in porta, ma Branduani devia in tuffo. Sei minuti dopo Montipò si distende efficacemente sul gran sinistro da fuori di Beghetto. Subito dopo i giocatori della Spal pretendono un calcio di rigore per una presunta trattenuta in area senese, l’arbitro, però, aveva interrotto l’azione per fuorigioco. Si rischia il parapiglia al 38′, quando viene annullata una rete ai ferraresi per un fallo su Montipò.

Le squadre escono dagli spogliatoi per il secondo tempo a formazioni invariate. Passano due minuti dal fischio d’inizio e Cellini di testa manda fuori di poco. Al 61′ Bonazzoli ha la palla d’oro per mandare in vantaggio la Robur: controlla in area e calcia di destro a incrociare, ma il palo gli nega la gioia del gol. Passano dieci minuti e Montipò compie l’ennesimo miracolo, su un missile da fuori area di Mora. Il portiere bianconero replica al 78′ su colpo di testa di Gasparetto, deviando in angolo. Negli ultima parte della partita si abbassano i ritmi e le due squadre sembrano essere soddisfatte del pareggio. La Spal consolida la prima posizione, mentre il Siena sale a 9 punti.

Spal (3-5-2): Branduani: Gasparetto, Cottafava, Silvestri (87′ Ceccaroni); Lazzari, Di Quinzio (81′ Zigoni), Castagnetti, Mora, Beghetto; Cellini, Finotto. A disposizione: Contini, Giani, Bellemo, Capezzani, De Vitis, Spighi, Ferri, Posocco. All.: Semplici.

Robur Siena (3-5-2): Montipò; Celiento, Portanova, D’Ambrosio; Avogadri, Sacilotto, Burrai, Bastoni (62′ Opiela), Masullo; Mendicino (88′ Piredda), Bonazzoli. All. Atzori. A disposizione: Bindi, Boron, Ficagna, Paramatti, Silvestri, La Vista, Torelli, De Feo, Libertazzi, Yamga. All.: Atzori

Arbitro: Amoroso di Paola (Rossi-Imperiale)

Ammoniti: Mendicino, Sacilotto, Portanova, Castagnetti, Di Quinzio, Masullo, Gasparetto, D’Ambrosio, Mora

Emilio Mariotti