Monteriggioni, rapinatori in casa: strappano anche catenine dal collo di due anziani

Rapine sempre più sfacciate e violente nelle abitazioni e stavolta è successo a Monteriggioni, dopo alcuni casi analoghi negli ultimi giorni nella nostra provincia.

Stanotte lungo la provinciale colligiana, località Colonna, tre persone con volto semicoperto ma verosimilmente, stando alle prime ricostruzioni dei fatti con accento dell’est Europa, si sono introdotti in una casa dopo essere riusciti ad aprire una porta finestra al piano terra.

Quando i carabinieri di Monteriggioni con i colleghi del N.o.r.m. di Poggibonsi sono arrivati sul posto, hanno trovato i proprietari terrorizzati – si tratta di una coppia di anziani (83 anni lui, 81 la moglie) – per la rapina appena subìta.

In pratica, dopo aver ordinato ai due coniugi ultraottantenni presenti in casa di non muoversi dal letto, i tre balordi hanno strappato dal collo a tutti e due le collanine d’oro e dal polso un orologio, allontanandosi subito dopo a bordo dell’auto Opel Corsa anche quella di proprietà dell’uomo: la macchina è stata rubata dal garage.
 
Probabilmente i rapinatori sono stati poi disturbati da qualcosa o qualcuno, perché sono scappati in fretta senza rovistare in tutta la casa, tanto che il denaro contante che la coppia teneva nella propria abitazione, è rimasto al suo posto.

A casa della coppia di pensionati sono arrivati anche i soccorsi, il personale del 118 ha visitato entrambi riscontrando escoriazioni nel collo dovute allo strappo delle catenine. Per fortuna i due coniugi non sono stati picchiati. Sono stati giudicati guaribili in cinque giorni.
Nell’abitazione è presente un impianto di allarme che però non era stato inserito. Il danno totale non è ancora stato quantificato ma la coppia non è coperta da assicurazione. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri.