Minibasket: tutto pronto per l’undicesima edizione del memorial Giorgio Cocchia

Oggi 26 e domenica 27 gennaio, presso gli impianti sportivi della Mens Sana, si svolgerà l’11° Torneo Nazionale di Minibasket (categoria Aquilotti) “Memorial Giorgio Cocchia”.

Il torneo, giunto alla sua undicesima edizione, è dedicato alla figura del Commendator Giorgio Cocchia, appassionato dirigente sportivo e Presidente della sezione Basket della S.S. Mens Sana 1871 alla fine degli anni ’70.

La sua passione e dedizione nei confronti dello sport ed in particolare della pallacanestro e della Mens Sana hanno caratterizzato tutta la sua vita e la sua scomparsa ha lasciato un grosso vuoto per quello che ha rappresentato ed ha saputo dare a chi ha avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo.

La famiglia Cocchia, forti del successo riscosso dalla precedenti edizione e dell’importanza che ormai comincia ad avere a livello nazionale, ha voluto dare un segno di continuità a quello che oramai è diventato un appuntamento fisso e tradizionale a sostegno dello sport giovanile al quale Giorgio Cocchia ha sempre dedicato molto impegno e tempo libero. Il torneo, oltre che un incontro a livello sportivo, vuole essere anche un momento di aggregazione ed amicizia tra i ragazzi. Lo spirito è sempre stato, e siamo sicuri lo sarà anche quest’anno, quello giusto, dove alla fine ci sarà sì un vincitore, ma dove l’importante sarà aver avuto la possibilità di divertirsi e confrontarsi per due giorni interi con tanti altri coetanei.

Le squadre partecipanti sono: la S.S. Mens Sana 1871 Siena, la A.S. Costone e la A.S.D. Virtus Siena, le cui famiglie ospiteranno durante le due giornate altri ragazzi partecipanti al torneo. Oltre alle 3 squadre senesi ci saranno la MiniOlimpia 1936 Milano (vincitrice delle ultime due edizioni), la Bees Pesaro, la Miky Mian Udine, la Olympia Basket Novipiù Casale Monferrato e la Sancat Firenze.

La formula prevede 2 gironi di 4 squadre con gli incontri che si effettueranno, al Pala Giannelli ed al Pala Chigi, Sabato 26 gennaio a partire dalle 9.15 per concludersi nel tardo pomeriggio. La mattina di Domenica 27 gennaio, dopo aver disputato le due semifinali che sanciranno le due squadre finaliste, si svolgeranno al Pala Giannelli le finali dal 3° all’ 8° posto, mentre dalle 14.30 al Palaestra è prevista la finale per il 1° e 2° posto. Durante l’intervallo della partita di campionato tra Mens Sana 1871 e Novipiù Casale Monferrato, verrà effettuata la premiazione delle due squadre finaliste, del miglior realizzatore e del miglior giocatore del torneo.