Meteo: codice arancio per forti temporali

Allerta meteo per forti temporali e rischio idrogeologico a partire dalle 20 di questa sera.

Ad annunciarlo è la Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale, che ha diramato un avviso di criticità valido per tutta la regione. Particolare attenzione per il sud della Toscana e l’Arcipelago, dove il codice di allerta passerà da ‘giallo’ ad ‘arancio’ tra la mezzanotte e le 13 di domani. Codice giallo in tutte le restanti aree della Regione.

Prestare attenzione ai comportamenti da adottare riportati nella sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Maltempo in arrivo sulla Valdichiana Senese con un marcato peggioramento nella giornata di mercoledì e possibili temporali, grandinate e forti raffiche di vento.

Secondo le previsioni del Consorzio LaMMA, le condizioni meteo andranno peggiorando già dal pomeriggio di martedì 9 luglio quando, nelle zone interne, potranno verificarsi dei temporali. Più netto il cambiamento previsto per mercoledì 10 quando, soprattutto nella mattinata, ulteriori temporali, anche di forte intensità, interesseranno tutta la Valdichiana Senese. 

I fenomeni potrebbero essere accompagnati da vento a raffiche mentre potrebbe anche cadere la grandine. La situazione sarà infatti caratterizzata da una sensibile diminuzione delle temperature, in particolare le massime.