Meloni: ‘Sabato e domenica si parlerà del futuro delle donne e di questo Paese’

Sabato 9 e domenica 10 luglio, in piazza Duomo a Siena, migliaia di donne da tutta Italia si ritroveranno per l´appuntamento nazionale di `Se non ora quando´. Si parlerà del futuro del Paese e del ruolo che le donne possono avere nella costruzione di un´Italia nuova, più rispettosa della loro dignità e dei loro diritti, in grado di valorizzarne i meriti. Si parlerà di lavoro, di maternità, di parità di genere, ma anche di mezzi di comunicazione, di dignità, di stereotipi. Le adesioni all´evento hanno già superato le previsioni degli organizzatori, tanto da far spostare l´iniziativa dal Santa Maria della Scala a piazza Duomo.

Se in questi ultimi mesi il vento sta cambiando, dai risultati delle amministrative a quelli dei referendum, lo si deve a una serie di ragioni, fra le quali anche il grande successo delle manifestazioni del 13 febbraio, quando le piazze di tutta Italia si sono mobilitate per la dignità delle donne, in un mix di indignazione e riscossa civile esplosa al di sopra di ogni previsione.

Un mese dopo quel 13 febbraio, il tricolore lungo le strade e nei palazzi delle nostre città per celebrare il 150esimo dell´Unità d´Italia ha segnato un´altra tappa importante per un risveglio di valori civili e di appartenenza. Un risveglio che ci ha fatto sentire nuovamente popolo prima che nazione, parte di un destino comune.

Per questo ci onora che da Siena possa arrivare un ulteriore segnale di cambiamento, forte e deciso. Io e il Partito democratico senese ci saremo. Anche la tua partecipazione è importante: per far sentire la tua voce. Cambiare il Paese si può. Se non ora, quando?

Elisa Meloni

Segretario del Pd provinciale