Melodiadelvino 2012 fa tappa a Montalcino

MelodiadelVino (26 giugno al 7 luglio 2012), il Festival dedicato alle eccellenze del vino unite ai concerti dei migliori artisti della musica classica internazionale approda, giovedì 05 luglio, a Montalcino (SI) nello splendido Castello Poggio alle Mura Banfi. L’evento, che nasce sull´impronta del suo gemello francese “Grands Crus Musicaux”, si propone come “ponte ideale” tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana ha deciso di aderire e sostenere l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011. Ideatori dell’originalissimo format il Maestro Marc Laforet, direttore artistico di entrambe le manifestazioni e Michel Gotlib, amico d’infanzia del Maestro Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival MelodiadelVino.

 

Dopo il successo dei primi quattro concerti (il 26 giugno a Villa Panna di Scarperia-Firenze, il 28 giugno a Villa Malaspina di Fosdinovo-Massa Carrara, il 30 giugno a Rocca di Frassinello a Gavorrano e il 3 luglio a Rocca di Montemassi a Roccastrada) il tour sarà ospitato per il secondo anno di fila nella magnifica tenuta Banfi grazie alla generosità della Famiglia Mariani. Il concerto del 05 luglio a Montalcino (SI), vedrà l’esibizione del violoncellista russo, Alexander Kniazev. Il programma musicale prevede interpretazioni di Bach.

 

 

 

BACH suites per violoncello

 

1. Suite n°2 in ré minore

 

2. Suite n°4 in mi bemolle

 

3. Suite n°5 in do minore

 

4. CHACONNE in ré minore (arrangiamento per violoncello fatto dall’artista)

 

 

 

Il Festival è un viaggio che attraversa insieme alla magia della musica, ben cinque province toscane (Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Siena e Livorno) alla scoperta delle più suggestive tenute vitivinicole della regione. MelodiadelVino è realizzato, infatti, grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute: Acqua Panna, la Famiglia Zuccarino, la Famiglia Panerai, la Famiglia Zonin, la Famiglia Mariani e la Famiglia Moretti.

 

 

 

Attraverso il sito www.melodiadelvino.it creato e gestito da Fondazione Sistema Toscana, possono essere acquistati pacchetti vacanza preparati da diversi tour operator ad hoc per il Festival. I biglietti per gli spettacoli, oltre che sul sito ufficiale del Festival www.melodiadelvino.it , potranno essere acquistati anche nei 98 punti vendita della Toscana del circuito BoxOffice.

 

 

 

Main sponsor dell’evento: Acqua Panna, Credit Suisse, Peugeot, Fullsix Group.

 

Media sponsor: intoscana.it, Rete Toscana Classica, Toscana Tascabile, The Florentine, Amadeus.

 

Partner: Alitalia, AND, Circuito Musica, PETRA Terra Moretti, Dream Solution, Pianirossi, Club Medici, Atrapalo, Montalcino Wine Tours, Artissimo, E&G Travelling, LuccainTuscany, La Bella Vita, Selectitaly e La Fugue.

 

 

 

Programma MelodiadelVino 2012

 

I concerti sono preceduti da una degustazione di vini della tenuta ospitante, accompagnata da stuzzichini.

 

Le serate inizieranno alle ore 19.

 

 

 

5 luglio Castello Poggio alle Mura – BANFI – Montalcino (Siena) Famiglia Mariani

 

Recital di Violoncello: Alexander Kniazev – Russia

 

Interpreta: Bach / Chaconne

 

 

 

7 luglio Petra – Suvereto (Livorno) Famiglia Moretti

 

Recital di pianoforte: Andrea Lucchesini – Italia

 

Interpreta: Schubert / Chopin / Schumann