Maltempo, Siena colpita dal gelicidio: disagi in tutta la provincia

Stamani ci sono state segnalazioni da tutta la provincia di Siena per il fenomeno del gelicidio. Sulle strade ghiacciate del territorio sono in azione i mezzi spargisale. E’ stata chiusa anche Piazza del Campo. I sindaci della provincia hanno invitato i cittadini alla massima prudenza sopratutto mentre sono alla guida di veicoli.

Questa mattina le zone di fondovalle intorno a Siena si sono svegliate con un fenomeno meteo raro, pericoloso e abbastanza imprevedibile: il gelicidio!
Per definizione, in meteorologia il gelicidio è un fenomeno che si verifica quando la pioggia, o la pioviggine, che rimane in forma liquida anche quando la temperatura superficiale delle gocce o goccioline è inferiore a 0 °C, si solidifica istantaneamente a contatto con il suolo formando uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso. Purtroppo in molte zone come Arbia, Taverne, Monteroni, Buonconvento ecc si sono verificati incidenti e cadute di persone che hanno richiesto l’intervento dei mezzi sanitari.
Anche ieri era accaduto ma in forma minore e senza causare danni. Ne prossimi giorni continuate a prestate attenzione, ci saranno giornate soleggiate ma con minime mattutine che arriveranno nelle zone più a valle fino a -6/-7 gradi.

Gabriele Ruffoli