Maggiorana e Ubertini del Centro Servizi di Torrita di nuovo con la Business School

“Dopo un periodo che si è reso necessario per la collocazione di macchinari ad altissima tecnologia – spiega l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli – oggi il Centro Servizi di Torrita di Siena, attraverso l’azienda Mate, è in grado di offrire alle aziende servizi specializzati per la prototipazione dei prodotti e per la loro sperimentazione attraverso strumenti e sensori avanzati. Il nuovo seminario della Business School sarà ancora una volta l’occasione per gli imprenditori senesi di conoscere le possibilità a loro disposizione sul territorio ed orientare la propria azienda verso l’innovazione”.

L’obiettivo del seminario è quello di presentare l’insieme degli strumenti operativi necessari ad un moderno approccio all’innovazione di prodotto, allo scopo di ridurre i tempi di nascita di nuove idee, aumentandone allo stesso tempo le performance e l’affidabilità. Al Mate di Torrita di Siena, infatti, le aziende possono sperimentare in maniera immediata i propri prodotti, passando dall’idea al prototipo e verificandone subito la conformità e le caratteristiche. Ma non solo, una volta individuate le criticità possibili, gli esperti del Mate possono anche aiutare le imprese a rivedere i propri progetti fino a raggiungere gli obiettivi preposti.

La lezione sarà tenuta da Maggiorana, attuale amministratore delegato di Mate ed esperto di strumenti di progettazione avanzati, ed Ubertini, professore associato di Macchine a Fluido presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.  Agli imprenditori partecipanti saranno illustrate le modalità per portare all’interno di un computer un’idea di progetto, le tecniche di prototipazione rapida come strumento di verifica funzionale e le misurazioni che possono svelare i segreti di un prodotto. Infine, i due esperti di innovazione di prodotto spiegheranno i metodi per spingersi fino all’ottimizzazione della produzione attraverso i codici multiobiettivo.

Il seminario, come sempre gratuito e della durata di mezza giornata,  inizierà alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti ed il saluto dell’amministrazione provinciale, ed andrà avanti fino alle 13 circa.

La Business School è un’iniziativa finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, realizzata in collaborazione con le Associazioni di Categoria – API Sierna, Confidnduatria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e con la gestione dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale, Apslo. Per partecipare e chiedere informazioni è possibile visitare il sito www.businessschool.siena.it, il portale di APSLO www.apslo.it, telefonare allo 0577/995072-995015 o mandare una mail a info@businessschool.siena.it. Quest’anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della Business School anche su Facebook, cercando il profilo BusinessSchool.Siena.