Maggio o Dicembre? Ecco il meteo di questo fine settimana

Una previsione meteo del genere si sarebbe potuta fare a novembre o dicembre, e invece siamo esattamente a maggio. In tanti hanno già fatto il “cambio dell’armadio” ma invece per domani è prevista una giornata dal sapore invernale. Per oggi è previsto cielo nuvoloso con piogge sparse anche a carattere temporalesco, inizialmente nella zona costiera  che poi si estenderà a gran parte della  compresa la nostra provincia. Tempo variabilità dal pomeriggio con residui rovesci sparsi. Ulteriore miglioramento in serata. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nelle massime.
Domenica invece ci sveglieremo con.tempo perturbato e con precipitazioni su gran parte della provincia, a prevalente carattere di rovescio e temporale, più frequenti e abbondanti sulle zone del Chianti, in particolare. I temporali potranno localmente risultare intensi e associati a forti colpi di vento e grandinate. Possibili nevicate altre 600-800 metri di quota. Sul monte Amiata ci saranno possibili forti nevicate sin dal paese di Abbadia San Salvatore. Neve anche sul monte Cetona e suo rilievi più alti del Chianti.
Le temperature avranno un brusco calo, in particolare le massime. I momenti più freddi potranno essere raggiunti nel pomeriggio/serata.
Lunedì il tempo tornerà pian piano alla normalità ma con temperature ancora sotto i valori medi del periodo.