L’università di Siena pronta per il nuovo anno accademico: a luglio si contano 600 pre-immatricolati

Quasi 20mila studenti, di cui 12mila fuorisede, più di 3mila immatricolati , con una crescita constante dal 2014, l’anno scorso e 600 preimmatricolati raggiunti in questi giorni, 69 corsi di cui 18 in lingua inglese con una percentuale del 9% di studenti internazionali. Sono i numeri con cui l’università di Siena si presenta all’anno accademico 2019/20 di cui stamani, in una lunga conferenza stampa il rettore Francesco Frati ha presentato le novità. ” Su 50mila abitanti la nostra città conta 12 mila fuorisede che la abitano per 11 mesi – spiega il rettore -. Ecco perché oltre ai servizi formativi abbiamo pensato a moltissime attività che occupano il loro tempo libero”.

Per quanto riguarda le nuove offerte di studio, oggi è il primo giorno per potersi immatricolare, Frati ha presentato i nuovi corsi di laurea e i nuovi curriculum di studio dell’Ateneo. Si parte con “Economics”, nuovo corso di laurea magistrale completamente in lingua inglese, sempre nel dipartimento di Economia al via il corso di laurea magistrale in  “Economia per l’ambiente e la sostenibilità”. Per la laurea in Servizi giuridici è attivo il curriculum in “Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari”, mentre la magistrale in Geoscienze e geologia applicata avrà i due nuovi curriculum in “Geotecnologie” e in “Pianificazione territoriale”. Nella sede di Arezzo l’Ateneo attiva il curriculum in “Sicurezza, amministrazione e servizi al territorio” del corso di laurea in Servizi giuridici, mentre il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, adeguandosi alla nuova normativa sulle professioni educative, attiva due curriculum, in Educatore sociale e in Educatore nei servizi per l’infanzia. Nel polo universitario grossetano è attivato in teledidattica il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Cambia anche l’aspetto ‘telematico’ dell’università. E’ nato infatti il nuovo sito  http://usienacampus.unisi.it, dedicato alla cittadinanza studentesca che contiene informazioni utili per tutti le matricole di Siena, Arezzo e Grosseto. “Non conterrà solamente gli aspetti formativi- prosegue Frati- , ma anche eventi, concerti e spettacoli, attività sportive, seminari, laboratori e workshop. Tutto ciò che può aiutare i ragazzi a godersi appieno Siena”. L’Ateneo poi parteciperà attivamente nell’acquisizione delle competenze trasversale di ciascun iscritto. ” Abbiamo creato un Open Bagde, un libretto elettronico standard nel mondo delle aziende, onltre è ancora più stretto il nostro rapporto con AlmaLaurea Srl che da quest’anno avrà un proprio sportello al Placement Office e aiuterà a trovare un’occupazione lavorativa agli studenti”.

Marco Crimi

Immatricolazioni, servizi e borse di studio: ecco come fare

Durante tutto il periodo di apertura delle immatricolazioni sarà attivo presso l’ufficio Coordinamento procedure studenti e didattica l’Helpdesk immatricolazioni, che offrirà supporto tecnico e informazioni sulle tempistiche e le procedure. L’Helpdesk è contattabile lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero telefonico 0577 235511, oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it.
Inoltre per tutte le informazioni è possibile contattare l’Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico, al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure al numero 0577 235555, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.Per chi vuole rivolgere specifiche domande ai docenti dei corsi di studio di proprio interesse è disponibile anche il calendario estivo dei colloqui di orientamento individuale: presso ogni dipartimento, per ciascun corso, i professori saranno disponibili a incontrare i ragazzi e le loro famiglie fino al mese di settembre, secondo giorni e orari stabiliti, pubblicati on line.Per informazioni sulle immatricolazioni sono attivi anche due Info Point nelle sedi di Arezzo e Grosseto: ad Arezzo ci si può rivolgere allo sportello attivo presso la palazzina dell’Orologio nel campus universitario del Pionta (viale Cittadini), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30 (telefono 0575 926205); a Grosseto presso l’Ufficio studenti e didattica (via Saffi 17/C), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16,30 (telefono 0577 235240).Tutte le informazioni sui corsi che si possono frequentare, sulla procedura di immatricolazione, sui pagamenti e sulle scadenze sono consultabili nel sito di Ateneo www.unisi.it/immatricolazioni.Le informazioni sulla domanda per la concessione di borse di studio e posti alloggio sono disponibili nel bando pubblicato nel sito web dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/borsa-di-studio-e-posto-alloggio.