L’onestà ha gli occhi a mandorla ed è giovanissima

Sempre più difficile, anche se non impossibile, ritrovare l’onestà nei gesti di chi vive ogni giorno in una società sempre meno ‘socievole’ anche se totalmente social(e), sempre meno facile riconoscere i bei gesti e una onestà che si rifà, appunto, a comportamenti che quasi non distinguiamo più. Forse per questo fa notizia quello che è accaduto a Poggibonsi e che vede protagonista uno studente cinese di 19 anni residente da tempo nel capoluogo valdelsano, in via Montegrappa. Il ragazzo che ieri sera si è presentato dai Carabinieri di Poggibonsi con un portafogli da donna colmo di denaro.
In effetti M.H. ha consegnato ai militari dell’Arma il portafogli rinvenuto poco prima sull’autobus giunto in Val d’Elsa e proveniente da Firenze con all’interno poco meno di 1000 euro in contanti.
Immediatamente sono iniziate le ricerche della proprietaria del portafogli che dopo poche ore è stata rintracciata, si tratta di una cittadina danese di 73 anni. Si chiama Else Marie MacFarlane Larsen, vive in Danimarca ed è venuta a godersi una bella vacanza italiana che avrebbe potuto diventare una terribile avventura se non fosse stato per il giovane. Evidentemente, la donna aveva smarrito il portafogli durante il viaggio. Il borsello le è stato riconsegnato la sera stessa. La signora ha avuto parole di stima per l’onestà dimostrata dal giovane cittadino cinese e ha ringraziato sentitamente i carabinieri che l’avevano rintracciata prima che lasciasse il nostro Paese.
Non è trascurabile l’alto senso civico posto in essere dal giovane di Poggibonsi, al quale anche i carabinieri hanno voluto rendere merito con un piccolo pensiero: il calendario storico dell’Arma, pregiato oggetto da collezione.