Lo stupore e la meraviglia dell’Art Photo Travel in un video

Il concept e il copywrithng del video realizzato per l’Art Photo Travel Festival 2016 sono di Giampiero Cito.

Dopo le “50 sfumature di grigio” arrivano le “50.000 shades of wow”,     quelle che solo la fotografia sa dare. E’ il video promo della seconda edizione dell’Art Photo Travel, festival internazionale  in programma a Siena fino alla fine di novembre, meglio conosciuto in tutto il mondo per il contest Siena International Photography Awards (SIPAContest). Il video è firmato dalla casa di produzione senese Moviement HD con la collaborazione dell’agenzia Giango, il concept e il copywriting sono di Giampiero Cito. La potenza delle immagini – 50.000 quanti sono stati gli scatti in gara all’edizione 2016 del contest – e l’incalzare di vedute e scorci unici della città di Siena coinvolgono e stupiscono lo spettatore di tutto il mondo. Come hanno fatto letteralmente il giro del mondo le immagini vincitrici del SIPAContest, rimbalzate sulle home page delle principali testate di informazione internazionali: dall’inglese The Guardian al francese Le Figaro, dallo spagnolo El País all’americano Harper’s Bazaar, passando per i media di Australia, Malesia, Messico e tanti altri paesi quanti sono stati i fotografi premiati.

«Ci sono infinite sfumature di emozione nelle immagini proposte dal Festival – sottolinea Cito – e innumerevoli emozioni nella città e nel suo territorio. Il messaggio è semplice e arriva con chiarezza: vieni a Siena in occasione dell’Art Photo Travel Festival e troverai 50 mila occasioni di esclamare: wow!». Il video, 120 secondi con voce over in lingua inglese per arrivare ad un pubblico internazionale, vede la partecipazione di decine di fotografi, professionisti affermati ma anche semplici appassionati, che hanno partecipato al contest o che espongono in occasione del Festival. Tra questi, l’italiano Luca Bracali, fotografo regista ed esploratore; il wildlife photographer Bruno De Faveri, l’australiano Joseph Tam e il russo Vladimir Proshin, rispettivamente miglior autore e Photographer of the Year SIPAContest 2015.

«Abbiamo creduto nell’Art Photo Travel fin dal suo concepimento – commenta Riccardo Domenichini di Moviement HD – e Insieme a Barbara Castelli e al nostro team, abbiamo messo a disposizione tutti i nostri mezzi e le nostre competenze, convinti che questa iniziativa sia in grado di portare la nostra città in giro per il mondo e il mondo nella nostra città, attraverso lo sguardo sensibile di grandi professionisti che fanno la storia della fotografia. Uno scambio che abbiamo tradotto, con grande impegno e ricerca, nelle immagini del trailer per la prima edizione del SIPAContest che, ad oggi, solo su YouTube, ha registrato quasi 20 mila visualizzazioni e nel video 50mila shades of wow».

Promotori e partner. Siena Art Photo Travel è un evento organizzato dall’associazione culturale Art Photo Travel e Comune di Siena. Il Festival, in programma a Siena fino al 30 novembre 2016, propone nove mostre tra esposizioni collettive e personali (tra cui Melissa Farlow Timothy Allen Majid Saeedi, Francesco Cito, Marco Urso, Luca Bracali) in altrettante suggestive location del centro storico, insieme a decine di appuntamenti tra workshop, photo tour, conferenze e occasioni di incontro informale con autori e fotografi internazionali. Main partner dell’evento sono Simply Etruria; Fujifilm; Photoseiki; Starhotels; Enoteca Italiana; Barone Ricasoli. Media partner La Nazione, Tutto Digitale, La Rivista della Natura e Art Vibes. Per l’elenco completo dei partner e informazioni sul Festival e sul contest www.artphototravel.it e www.sipacontest.com.