Le Strade Bianche a favore della ricerca e dell’ambiente grazie alle iniziative del Rotary di Monteaperti

Domani, venerdì 8 marzo, alle 18.30, nell’ambito della gara ciclistica Strade bianche 2019, si terrà la cerimonia di consegna della borsa di ricerca ad un giovane ricercatore del “Biomaker Laboratory” del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente.

82 ciclisti correranno con il pettorale solidale Rotary Club Montaperti-Plastic busters per valorizzare la ricerca sull’inquinamento da micro-plastiche nel Mediterraneo dell’università di Siena e sostenere la formazione di un giovane ricercatore del “Biomaker Laboratory” del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, che avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di studio in un Centro di ricerca estero per scambiare dati e best practice a favore della ricerca scientifica.

Verrà poi consegnata la borsa di ricerca donata dal club Rotary Montaperti da parte della presidente RC Montaperti Daniela Bellucci.

Parteciperanno alla cerimonia,Francesco Frati, rettore dell’università di Siena, Alberto Tirelli, assessore al turismo, giustizia paliesca, attività produttive del comune di Siena, Nadia Marchettini, direttore del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Interverranno la professoressa Cristina Fossi con l’argomento Plastic Busters: studiare e combattere l’impatto del Marine Litter sulla biodiversità del Mediterraneo, Andrea Trabuio, responsabile Mass Events RCS Sport, Daniele Moretti, caporedattore Sky Tg24.

Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla sinergia creata dal Club Service Rotary Club Montaperti tra RCS-Gazzetta dello Sport, organizzatore di Strade Bianche, ed il progetto Plastic Buster dell’Università di Siena.