Le storie di Siena News – Amore senza limiti: arrivano a Siena le onoranze funebri per animali domestici

Animali sempre più umanizzati, forse sempre più umani. Lo vediamo ogni giorno nell’approccio che ormai esiste con i nostri amici fidati, nelle cure e nell’amore che riserviamo loro, nei sentimenti che affidiamo a esseri viventi che vivono in maniera incondizionata per noi. Ci fanno le feste riempiendoci di gioia e facendoci sentire amati. Ci seguono per anni diventando indispensabili per le nostre vite e ci sono vicini sia nei momenti positivi ma anche, soprattutto, in quelli negativi. I nostri animali domestici non ci abbandonano mai e quando scompaiono per sempre ci lasciano un vuoto incolmabile. Moltissime famiglie, per onorare quest’amore indissolubile che unisce l’uomo all’animale, hanno deciso di fare cremare i propri gatti e cani – ma anche altri tipi di animali – dopo la loro morte e deporre le urne cinerarie nei comodini e tavoli delle proprie case, o in giardino. In alcuni casi i nostri animali sono diventati diamanti. Un gesto simbolico per ricordare degnamente il proprio fedele compagno.

In Italia sono sempre di più le piccole aziende che si occupano della cremazione. Anche in terra di Siena, a Colle Val’d’Elsa, ne esiste una, l’unica della nostra provincia, il suo nome è Arca Service. ” La nostra è un’iniziativa nata tre anni fa – ci racconta Raffaele Bocci, uno dei fondatori di questa startup -. Parlando con delle persone proprietarie di animali domestici mi è stato detto che in occasione del lutto si sono dovuti rivolgere ad aziende fuori zona, anche molto lontane da casa. Da qui l’idea e la decisione di portare quest’idea qui vicino nel nostro territorio”.

Dare la possibilità di onorare i propri amici ed aiutare la persone a cercare di superare un momento comunque difficile della propria vita, questa è la filosofia di un’azienda che propone servizi di grande qualità. Arca Service può ritirare le spoglie al domicilio del proprietario oppure dal veterinario di fiducia, dentro i suoi locali esiste una zona predisposta per dare l’ultimo saluto dignitoso all’animale che poi verrà messo in un sacco monouso, sul quale viene scritto il nome e il codice di tracciabilità, e sarà tenuto in cella frigo fino alla cremazione. ” Solitamente ci vengono chieste delle urne da arredamento – prosegue Raffaele -. Ne abbiamo di diversi tipi e materiali. Ci sono anche quelle biodegradabili, adatte ad essere interrate. Da esse nascerà una pianta, all’interno infatti ci sono dei semi che si nutrono delle ceneri. Dal nostro fedele amico nascerà quindi nuova vita. Oltre a questi servizi abbiamo una collaborazione con un’azienda svizzera per realizzare veri diamanti dall’animale. Questo laboratorio, con una pratica ventennale, produce il carbonio dalle ceneri o dal pelo e ne ricava un vero diamante per poter avere un ricordo ancora più tangibile del nostro compagno peloso”.

Un’azienda giovane, anzi giovanissima e già accolta con curiosità e positività dalla comunità senese. Tante persone si sono incuriosite da un’idea nuova per il nostro territorio e ci sono anche quelli che, conoscendo già questo tipo di pratica, ora possono contare su un appoggio in un luogo vicino a casa. “Quella di dare vita a questa attività – ci dice l’altro titolare Simone Borghi – è anche una scelta etica. Ci rivolgiamo infatti a chi è più sensibile di fronte al compagno avuto negli anni precedenti. E’ una sfida importante e noi vorremmo diventare un punto di riferimento. Questa è una cosa che prima non c’era e noi offriamo l’opportunità di completare un ciclo di amicizia tra padrone e animale in modo più che dignitoso”.

Marco Crimi