L’agenda di Siena News – “Eterno Presente”, musica e arti visive fra Pinacoteca e Villa Brandi

“Eterno Presente”, musica e arti visive fra Pinacoteca e Villa Brandi a Siena

Mentre proseguono le visite di gruppi di adulti e bambini delle contrade in Pinacoteca e Villa Brandi, a cura dei funzionari della Pinacoteca e degli artisti del Siena Art Institute, riprendono a settembre le attività a Villa Brandi con la rassegna “Eterno Presente”. Domani settembre i musicisti di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e della Fondazione Accademia Musicale Chigiana saranno protagonisti di tre pomeriggi musicali a Vignano, Siena, luogo dove sorge la magnifica villa di campagna appartenuta a Cesare Brandi, noto intellettuale senese. L’evento è alle 18, ingresso gratuito, prenotazione consigliata: drm-tos.didattica.pn-si@beniculturali.it

The Comet is Coming al Live Rock Festival

Ancora ospiti internazionali al Live Rock Festival di Acquaviva (Siena), dove sabato 11 settembre approdano i londinesi The Comet is Coming, lanciatissimo trio sospeso tra jazz, elettronica e psych-rock. Shabaka, Danalogue e Betamax mettono insieme i codici espressivi di Sun Ra, Frank Zappa e Jimi Hendrix per “un viaggio galattico alla scoperta della musica di un nuovo mondo”. Ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria sul sito https://dice.fm e attraverso la app Dice (1,50 euro). Per accedere occorre presentare il Green pass e un documento d’identità. Inizio ore 21.30. Programma completo www.liverockfestival.it. Live Rock Festival è anche ristorante, birreria, con piatti della tradizione toscana da leccarsi i baffi.

A Bagno Vignoni incontri d’autore con la XII edizione de I Colori del libro

Giancarlo De Cataldo, Paolo Conticini, Giobbe Covatta, Luca Telese, Cristoforo Gorno, Elena Cattaneo, Carmen Pellegrino e molti altri ospiti, insieme ai piccoli e medi editori toscani. Torna ad animarsi di libri e di incontri letterari Bagno Vignoni (Si), il centro termale della Val d’Orcia, riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tanto amato da intellettuali e artisti. Per due giorni, sabato 11 e domenica 12 settembre, l’appuntamento è con “I Colori del libro”, la rassegna – voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it – che valorizza, prima fra tutte, l’editoria indipendente toscana.

Monteroni. Una serata dedicata all’improvvisazione con Margherita e Vittorio Gravagna

L’11 settembre (21.30, ingresso gratuito), Pop! torna sul palco principale al Parco della Gora per un appuntamento teatrale e musicale all’insegna dell’improvvisazione.
“Sogni a orecchie aperte” è un originale monologo in cui parole, canzoni e musica sono totalmente improvvisati sulle indicazioni (volontarie e non!) del pubblico.