L’agenda di Siena News – il film “Saltarello” ai Rozzi

“Saltarello” va in scena ai Rozzi

venerdì 19 aprile all’accademia dei Rozzi nella sala degli Specchi alle 18.00 sarà proiettato il film “Saltarello”.

Si tratta di un lungometraggio da me diretto girato a Siena e provincia a cui hanno preso parte, tra gli altri, Luca Betti, Duccio Balestracci e Francesco Burroni, oltre a tanti altri amici senesi e non.
Sarà presentato da Senio Sensi che parlerà insieme a me della lavorazione del progetto e del periodo storico in cui è ambientato. 

Qui è possibile vedere il trailer del film:
https://youtu.be/StWy84Q_1Y8

Il plot è qesto

È la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno del 1964. Il babbo di Lorenzo, 8 anni, è di origini contadine e lavora nei campi di un padrone che sfrutta il duro lavoro dei mezzadri. Un gruppo ristretto di contadini si riunisce intorno a uno dei tradizionali fuochi di San Giovanni in un inusuale “rito” volto ad attirare la cattiva sorte ai danni del padrone e auspicare finalmente la libertà.Nell’occasione sarà presentato anche un progetto editoriale un po’ particolare perchè, contrariamente a quello che succede di solito, dalla storia del film è stato tratto un romanzo e Vinicio Serino presenterà l’omonimo libro edito da Luca Betti e scritto da Alessandra Cotoloni.


Le musiche di De Andrè al rettorato


Una serata dedicata a Fabrizio De André a venti anni dalla scomparsa del cantautore genovese. E’ in programma giovedì 18 aprile nel Cortile del Rettorato dell’università di Siena (Banchi di Sotto, 55) il concerto della band “Gli Amici di Pippo” dedicato al repertorio del cantante scomparso nel gennaio del 1999.

Ai Rozzi in scena “Il complesso d’Odisseo”

Il complesso di Odisseo, ovvero Tutta colpa di Freud”, è il titolo della commedia che gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini metteranno in scena al teatro dei Rozzi, oggi mercoledì 17 aprile, 21,15.  Il ricavato dell’incasso sarà devoluto all’associazione Cure2 Children, fondazione a carattere internazionale per la cura delle malattie ematologiche ed oncologiche, la ricerca scientifica ed il trasferimento di know-how. La commedia sarà l’occasione per ricordare e festeggiare il decimo anniversario della fondazione de Il Liceone, durante una grande festa di tantissimi ex liceali che ebbe luogo nei locali della scuola il 18 aprile 2009.

“Nero di Siena”: agli Intronati la presentazione del libro di Mario Falcone

“Nero di Siena” di Mario Falcone : il thriller dello scrittore e sceneggiatore messinese alla Biblioteca degli Intronati. La presentazione,oggi mercoledì 17 aprile,alle 17.30, a ingresso libero, nella sala Storica in via della Sapienza, 5

Musica e solidarietà: domani il concerto dell’orchestra Alberto Bocci a sostegno dell’associazione Quavio

Oggi, mercoledì 17 aprile 2019 alle 21.15 nella sala di S. Stefano alla Lizza a Siena concerto dell’orchestra a Plettro Senese “Alberto Bocci” in collaborazione con l’associazione QuaVio Onlus. Nell’occasione verrà fatta una raccolta fondi proprio per la Onlus.

All’università di Siena “Shampoo in corso”

Il recupero dell’opera teatrale e cinematografica di Bernardo Bertolucci si trasforma in spettacolo con “Shampoo in corso”. L’appuntamento è in programma oggi, mercoledì 17 aprile alle 21 nell’aula magna del rettorato dell’università di Siena (Banchi di Sotto, 55) ed è realizzato dagli studenti del gruppo Ciclomaggio.