La solidarietà è un’immagine e la Misericordia la premia

Con il Concorso Fotografico “Obbiettivo Solidarietà 2017”, patrocinato da Regione Toscana, Provincia e Comune di Siena, Confederazione Regionale Toscana delle Misericordie, Fondo Internazionale di Fotografia (FIOF) e sostenuto da Banca Monte Dei Paschi e Allianz, per il quarto anno consecutivo la Misericordia di Siena vuole porre l’attenzione sul senso della solidarietà.
“È un tema non facile da descrivere, che ci spinge a scavare nel nostro quotidiano e nell’idea di aiuto che possiamo offrire, e ai partecipanti abbiamo chiesto di rappresentarlo attraverso una fotografia. Quotidianamente siamo inondati da immagini di ogni tipo, dove pubblicità commerciale e drammatica sofferenza convivono tra le pagine dei giornali e si succedono senza stacchi alla tv e al cinema, lasciandoci spesso sospesi tra dolorose riflessioni, sensi di colpa e rabbiosa impotenza. Ci ritroviamo ad avere reazioni e parole banali verso realtà crudeli e quasi impossibili da accettare: incomprensibili guerre, malattie, ingiustizie e disagi sociali oscurano la bellezza del vivere. Spesso lasciamo spazio all’indifferenza per sopportare o evitare di confrontarci con il nostro dolore e con quello degli altri. Proporre “Obbiettivo Solidarietà” è una sfida all’apatia, una chiave preziosa per raccontare aspetti dell’attualità tanto drammatici quanto colmi di risposte in gesti di amore e azioni dimostrative del bisogno che abbiamo l’uno dell’altro.” Così Elena Datrino, una dei nostri giurati, si esprime a proposito degli obiettivi che il concorso si pone.
La prima immagine che descrive la solidarietà ce l’ha regalata quest’anno Giuseppe Ciani, pittore senese d’adozione, che ha realizzato il premio per la foto prima classificata, sulla quale l’artista ha voluto rappresentare simbolicamente “Volontariato e Solidarietà” che “alimentano l’albero della vita”.

La cerimonia di premiazione, che si terrà nella sede storica della Misericordia di Siena, in via del Porrione 49 alle ore 17 di oggi, sabato 24 giugno sarà quest’anno significativa anche per due menzioni speciali della giuria, che – come ci racconta il Provveditore Andrea Valboni – ha voluto istituire un riconoscimento alle iniziative di solidarietà del territorio senese, che ci sono state raccontate per immagini.
Verranno premiati:
Il Coordinamento Donne delle Contrade, per l’iniziativa “A spasso nel tempo”, una commedia interamente scritta e interpretata dalle donne senesi che hanno raccolto fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia. A ritirare il riconoscimento, la Vice Coordinatrice Daniela Ugolini.

La Misericordia di Taverne-Arbia, per l’iniziativa “Per Pasqua dona un sorriso ad un bambino di Cascia”.

Durante la cerimonia verranno rivelati i nomi dei vincitori e le foto selezionate dalla giuria.