La scuola dell’infanzia delle Scotte non chiuderà

La scuola dell’infanzia delle Scotte non chiuderà. La notizia è apparsa sul sito della Regione Toscana. L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Cristina Grieco, ha dichiarato al portale che «per il prossimo anno scolastico non ci saranno cambiamenti per la scuola dell’Infanzia presso il policlinico delle Scotte».

Sempre sul sito web della Regione Toscana qualche giorno fa era apparso l’annuncio che l’Ufficio scolastico regionale (USR) avrebbe optato, a partire dall’anno 2016/17, per la chiusura della scuola d’infanzia ospedaliera in funzione al policlinico senese. La notizia aveva immediatamente allarmato politici, sindacati e utenti dell’istituto scolastico.
«Una vittoria per la comunità senese, la sua azienda ospedaliera e, soprattutto, per i tanti bambini che ne usufruiscono durante i percorsi di degenza ospedaliera». Con queste parole le assessore alla Sanità, Anna Ferretti, e all’Istruzione, Tiziana Tarquini, hanno commentato le affermazioni della Grieco.

«Anche grazie all’interessamento del Consiglio comunale e di quello regionale – proseguono Ferretti e Tarquini – e del lavoro svolto a livello politico da tutti i soggetti competenti, abbiamo evitato di perdere una realtà educativa importante che qualifica ulteriormente il policlinico delle Scotte. Dai dati che ci ha fornito il direttore dell’azienda ospedaliera universitaria senese, Pierluigi Tosi, risulta che sono stati ben 1234 i bambini in fascia di età prescolare 3/6 anni ricoverati nel corso del 2015. Di fronte a questi numeri, la chiusura della scuola avrebbe assunto un significato contraddittorio anche rispetto all’evoluzione della normativa nazionale, che sta andando nella direzione di inserire le scuole dell’Infanzia all’interno del percorso formativo scolastico».