La “saudade” per Siena, nasce un’associazione

Si sa, il legame tra chi lascia una città, trasferendosi da un’altra parte, e il proprio luogo di origine è sempre intenso. Figurarsi poi se uno è nato “sulle lastre” senesi. L’associazione Senesi nel Mondo ha la finalità principale di mettere in relazione Siena e i senesi che, per impegni professionali, lavorativi o familiari, si sono trasferiti definitivamente o temporaneamente in Italia e nel Mondo i quali mantengono forte il legame con la città. Tra i propositi del gruppo quello di costruire un meccanismo di relazioni tra gli associati per favorire sinergie finalizzate allo sviluppo della città di Siena, con l’auspicio che i senesi nel -Mondo, con le loro idee e competenze, possano contribuire alla rinascita della città in una fase delicata come quella attuale.

Tra gli obbiettivi, illustrati dai promotori, anche quello di contribuire a veicolare il messaggio positivo che i senesi sono riusciti ad affermarsi in ambiti nazionali ed internazionali a dimostrazione della capacità del territorio di produrre saperi e competenze. L’associazione potrà elaborare e promuovere progettualità economiche, culturali e programmatiche a favore della città di Siena, avvalendosi delle competenze dei senesi nel Mondo, che questi hanno sviluppato nei loro ambiti professionali al fine anche di formulare proposte alle Istituzioni e agli stakeholders del territorio.

«Il senso di appartenenza – afferma Sandro Vannini, tra i promotori – ad una comunità ha una particolare specificità a Siena in considerazione delle sue forti tradizioni; il concetto di senesità è ovviamente inteso anche in senso inverso a favore di coloro che hanno scelto e considerano la nostra città come luogo ideale di vita, di lavoro e di studio e a cui sono appassionatamente legati».

I promotori iniziali: Sandro Vannini funzionario pubblico, Simonetta Losi collaboratore esperto linguistico, Massimiliano Montini docente universitario, Simone Petricci funzionario pubblico, Lorenzo Brenci funzionario pubblico, Margherita Anselmi Zondadari imprenditrice, Carlo Covati imprenditore, Luca Fiorito docente universitario, Roberto De Vivo manager pubblico, Mario Del Secco dirigente pubblico, Gennaro Groppa giornalista, Silvia Nerucci dipendente pubblico, Roberto Di Pietra docente universitario.

I contatti dell’associazione sono i seguenti: senesinelmondo@gmail.com www.senesinelmondo.it www.facebook.com/senesinelmondo