La Maestà e le contrade: ori di Siena

Verrà inaugurata lunedì 15 giugno alle 11 nella Sala del Mappamondo in Palazzo Pubblico, la mostra La Maestà e le contrade: ori di Siena. Il Comune di Siena, in occasione del settimo centenario della Maestà di Simone Martini espone infatti con orgoglio la mostra del noto artista-orafo Diego Percossi Papi, creatore di gioielli unici dallo stile inconfondibile.
Nel 1312, in un periodo di grande splendore politico ed economico per Siena, il Governo dei Nove aveva assegnato al senese Simone Martini l’importante incarico di realizzare una Vergine in trono circondata da angeli e da santi per la Sala del Mappamondo nel Palazzo Pubblico, quando Duccio di Buoninsegna aveva terminato da poco la pala della Maestà per l’altare maggiore del Duomo.
Siena ha voluto ricordare quindi gli ori di Martini con gli ori di Percossi Papi, ospitando ai piedi della Maestà di Simone Martini 142 oggetti d’arte e gioielli che rendono esplicito il legame tra il romano Percossi Papi e la città e il territorio di Siena.
Diego Percossi Papi realizza dal 1968 i suoi gioielli in un piccolo atelier al Pantheòn, nel cuore della vecchia Roma. Le sue creazioni riportano alla memoria i profumi ed i colori del Mediterraneo e le forme dell’architettura barocca romana, in un caledoscopio di contrasti tra luci ed ombre.
L’ispirazione creativa arriva dalla storia, che viene assorbita ed elaborata attraverso un’intuizione profonda ed istintiva, guidata e sorretta da un’attenta passione e dallo studio delle antiche tecniche di lavorazione, in cui la presenza della mano dell’uomo è totale, ma anche sviluppata attraverso uno stile proprio unico ed inconfondibile, in armoniosa simbiosi tra le tradizioni secolari e le più attuali ed innovative tendenze nel mondo del fashion.
Oggi i suoi gioielli vengono indossati in ogni parte del mondo da persone legate al panorama artistico, intellettuale ed aristocratico. La sua produzione principale è legata ai gioielli, ma da sempre crea oggetti d’arte di vario genere, dagli arredi ecclesiastici agli accessori per L’Haute Couture.
Percossi Papi disegna e produce anche gioielli per numerosi film, alcuni dei quali hanno vinto premi internazionali per i costumi.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 15 settembre 2015.