La Contrada della Pantera e Siena in lutto per la scomparsa dell’avvocato Mori Pometti

“E’ con profonda commozione che comunico la scomparsa del Capitano due volte vittorioso (1971 e 1978) e già Priore Raffaello Mori Pometti. Raffaello è stato uno degli avvocati più noti della città, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, alla professione e alla Contrada. E’ stata e sempre sarà una figura di riferimento per noi tutti, un uomo brillante, sagace, garbato e con un eloquio inarrivabile. Il ricordo della sua esperienza professionale e contradaiola rimarrà inciso nella memoria di ognuno di noi. E’ stato esempio di autorevolezza e attaccamento profondo ai nostri colori e grazie alla sua forza e determinazione ha legato per sempre il suo nome a quello della nostra Contrada sia come Capitano vittorioso che come Onorando Priore. Una mente lucida come poche ne ho conosciute, solo lo scorso anno era a presentare i suoi ultimi tre libri, ma sempre, gentile, premuroso e sorridente anche di fronte alle difficoltà che la vita mette davanti ad ognuno di noi. Siena perde uno dei suoi figli migliori e non è retorica ma una semplice constatazione che può fare chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Per me un punto di riferimento inarrivabile! Ci stringiamo attorno alla moglie e ad Andrea”.

Il priore della Pantera Pasquale Colella ha comunicato così la scomparsa di Raffaello Mori Pometti, noto avvocato e padre di Andrea, che ha seguito le sue orme.
Mori Pometti è un altro grande personaggio di Siena che se ne va in questo 2017 che ha visto la città dare addio ad alcuni dei suoi personaggi migliori, delle sue teste più vivaci, dei suoi animi più fervidi.

Il pensiero del priore della Pantera riassume il personaggio, molto noto in città per il suo amore per il Palio (nella foto di copertina mentre scherza con Andrea Degortes, in occasione della messa in posa della lapide a ricordo del cavallo Urbino) e per la Pantera ma soprattutto per l’attività di avvocato, per la passione che aveva trasmesso anche al figlio Andrea.
La salma sarà esposta da domani alle 18 nella chiesa di San Niccolò al Carmine, in Pian dei Mantellini e il funerale si terrà venerdì alle 9.30.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della redazione.