Industria 4.0: dalla Camera di commercio Siena – Arezzo oltre 300mila euro per la digitalizzazione delle imprese

“La Camera di commercio è un ente nato per supportare le imprese. Se il mercato chiede a queste di digitalizzarsi noi le aiutiamo con progetti come quello di oggi. Un’altro nostro compito importante è quello di inserire nel mondo del lavoro i più giovani”. Ha usato queste parole Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio Siena – Arezzo per motivare il proseguimento dei due bandi “Industria 4.0” e “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Il primo avviso vuole dare una risposta ad una necessità immediata per l’Italia e per la provincia di Siena, quella di ridurre il gap tecnologico con gli altri paesi d’Europa. Nella penisola, come è stato detto durante la conferenza stampa, solo il 15-20% delle aziende ha raggiunto la cosiddetta maturità digitale è riesce a soddisfare quel 60% di clienti europei che fa acquisti online. Le attività di Siena, parlando sempre di maturità digitale, rappresentano un’isola felice e, rispetto alla media nazionale, hanno livelli di conoscenza tecnologica più alti. Anche nel nostro territorio però ci sono dei settori che hanno bisogno di supporto, come quello dell’accoglienza turistica: ” Le imprese possono ottenere fino a 7mila euro di finanziamento, parteciperemo con una percentuale di contribuzione del 70% – sottolinea il segretario generale Giuseppe Salvini-. Noi aiuteremo le aziende, le imprese con l’assistenza di esperti e fornendo strumenti hardware o software, Metteremo a disposizione per la provincia di Siena più di 300mila euro. L’anno scorso parteciparono 100 aziende.”

La seconda iniziativa sarà quella che riguarda l’alternanza scuola lavoro. La Camera di commercio ha in programma, anche per questo anno, un piano di finanziamenti per introdurre i giovani studenti al mondo delle aziende mettendo a disposizione un voucher da 600 euro per ogni percorso individuale. Le imprese potranno integrare un massimo di 3 ragazzi, l’iniziativa d’alternanza scuola – lavoro durerà, per ogni soggetto inserito, 40 ore ed il bando sarà aperto il 15 aprile.