Il violino di Nemanja Radulovic diretto da Fabrizio Ventura per un concerto dell’Ort a Poggibonsi

Continua con il secondo appuntamento in programma la stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi. È infatti in programma per venerdì 1 febbraio alle 21 il concerto dell’Orchestra regionale della Toscana diretta da Fabrizio Ventura e con il violinista serbo ventisettenne Nemanja Radulovic.

 

 

Il concerto. Per Fabrizio Ventura, al suo esordio con l’Ort, la Quarta di Beethoven fa da contrappunto al Novecento di Casella, autore del divertimento Paganiniana, e al Primo Concerto di Paganini dove si esibirà l’acclamato violinista Nemanja Radulovic. Il programma prevede quindi: Casella, Paganiniana op.65, divertimento su temi di Paganini (1942); Paganini, Concerto n.1 in re maggiore per violino e orchestra op.6; Beethoven Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore op.60.

 

 

Fabrizio Ventura. Dall’agosto del 2007 è Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Precedentemente è stato direttore musicale generale all’Opera di Stato di Istanbul.

 

Nel 2002 è stato nominato General Musikdirektor al Teatro di Stato di Meiningen, dove le sue produzioni di Tristan und Isolde, Jenufa e Falstaff sono state accolte da unanime consenso di pubblico e critica. Molto richiesto in campo internazionale ha diretto nei più grandi teatri del mondo e collabora con numerose istituzioni musicali. Nemanja Radulovic è nato in Bosnia nel 1985, infiamma già le platee ad ogni apparizione grazie alle sue esibizioni e alla sua presenza scenica. Ha suonato con le più importanti orchestre in Europa, Asia e America. Ha vinto numerosi premi internazionali.

 

 

Informazioni. La stagione concertistica fa parte della più ampia stagione teatrale congiunta organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps.

 

Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.