Il premio Casato Prime Donne alla sondaggista Alessandra Ghisleri

La sondaggista Alessandra Paola Ghisleri è la vincitrice del Premio Casato Prime Donne 2019 che verrà consegnato a Montalcino il prossimo 15 settembre. La giuria presieduta da Donatella Cinelli Colombini e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, StefaniaRossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione ha scelto “un personaggio emblematico, capace di essere di ispirazione o di aiuto all’universo femminile”. 

” Ogni anno il Premio “Prima Donna” viene assegnato dal Presidente Donatella Cinelli Colombini a chi si è particolarmente distinta per coraggio e eticità di comportamenti, nel 2019 va alla sondaggista Alessandra Paola Ghisleri – questo si legge nel sito di Donatella Cinelli Colombini -. […] la Ghisleri ha intrapreso un percorso personale nella ricerca sociale che l’ha porta a diventare una sondaggista ricercatrice fra le più apprezzate in Italia[…]. E’ riconosciuta come esperta politologa”.

Il premio intende valorizzare chi ha divulgato il Brunello e il suo territorio e, soprattutto, l’apporto delle donne alla società in termini di talento, autodeterminazione, cambiamento e coraggio. Insieme alla sondaggista Ghisleri saranno premiati sul tema ‘Io e Montalcino’, Marco Rossetti e Francesca Topi per la puntata del programma Rai Geo sulla Val d’Orcia, sul tema ‘Il Brunello e gli altri vini di Montalcino’ Riccardo Lagorio, mentre il premio ‘Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino’ per opere a firma femminile è stato assegnato a Eleonora Cozzella.