Il nuovo polo teatrale in Valdelsa

Trenta spettacoli e grandi nome di prosa, danza e musica, nel cartellone della stagione teatrale e concertistica del nuovo polo teatrale della Valdelsa che nasce dalla sinergia di tre Comuni e di tre teatri. La stagione 2015/2016 dei teatri della Valdelsa si presenta con una forte novità rappresentata dall’ingresso del Comune di Certaldo e del nuovo Teatro Multisala Boccaccio a fianco dei Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa con i loro teatri Politeama e Popolo, già insieme da sei anni nella programmazione.

“Tre Comuni insieme per un cartellone sempre più di area” spiegano congiuntamente Giacomo Cucini, Sindaco di Certaldo, Lodovico Andreucci, assessore alle attività culturali del Comune di Colle di Val d’Elsa e David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi, che hanno salutato la presentazione della stagione. Il nuovo polo teatrale vanta 1500 posti con una previsione di oltre 1000 abbonati, configurandosi così come uno dei più importanti circuiti della Toscana.
“Salutiamo con soddisfazione questa prima ‘stagione a tre’, un progetto che cresce e che rappresenta una opportunità per il territorio – proseguono i tre Amministratori – Opportunità per i nostri teatri che guadagnano da questa unione una maggiore forza e una maggiore competitività. Opportunità per una comunità che vive in un raggio di venti chilometri di partecipare ad una programmazione culturale diffusa che nel segno della qualità si realizza in tre teatri diversi ma ugualmente splendidi”.

Una stagione all’insegna dei grandi nomi del teatro e dello spettacolo che mette assieme prosa, danza e musica con ben 30 spettacoli in cartellone: quest’anno infatti in programma ci sono venti spettacoli di teatro, cinque concerti e cinque eventi fuori abbonamento.

La stagione teatrale congiunta comincerà il 5 novembre al Teatro del Popolo di Colle val d’Elsa con Nancy Brilli in “Bisbetica” e proseguirà fino al 6 aprile. A questa sarà affiancata la stagione concertistica con cinque concerti organizzati assieme all’Orchestra Regionale della Toscana. Cinque saranno anche i fuori abbonamento distribuiti sui tre teatri.

Gli spettacoli in abbonamento sono venti e sono tantissimi i nomi noti che calcheranno i palchi dei tre teatri valdelsani, per un cartellone sempre più di area. Si comincia al Popolo il 5 e il 6 novembre con Nancy Brilli in “Bisbetica” e si prosegue il 18 novembre a Certaldo con “Milite ignoto”, uno spettacolo di Mario Perrotta; il 24 novembre il primo spettacolo al Politeama sarà “Benvenuti in casa Gori” anticipato il 23 novembre dalla cena a tema presso il ristorante Alcide; il 7 dicembre al Boccaccio sarà la volta del Duo Full House con “Mr Henry & Mme. Schmutz”; il 10 dicembre al Politeama Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni saranno sul palco con “La gatta sul tetto che scotta”; il 17 dicembre al Popolo “La lupa” con Lina Sastri e Daniele Liotti; il 7 gennaio al Popolo “I suoceri Albanesi” con Francesco Pannofino e Emanuela Rossi; il 13 e il 14 gennaio al Popolo “Calendar girls” con Angela Finocchiaro; il 26 gennaio al Politeama “Nudi e crudi” con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi; il 2 febbraio “Tradimenti” di Harold Pinter con Ambra Angiolini e Francesco Scianna; il 3 febbraio al Boccaccio “Far finta di essere Gaber” con Luca Pierini, Cosimo Postiglione e Mirio Tozzini; il 17 febbraio al Popolo “Euridice ed Orfeo” con Michele Riondino e Federica Fracassi; il 18 febbraio al Politeama “Modigliani” con Marco Bocci; il 4 marzo al Popolo “Quattro buffe storie” con Glauco Mauri e Roberto Sturno; l’8 e il 9 marzo al Popolo Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello, Mauro Simone in “Cabaret”; il 15 marzo al Politeama la Compagnia di danza Opus Ballet in “Il lago dei cigni”; il 22 marzo al Boccaccio “La regina Dada” con Stefano Bollani e Valentina Cenni; il 31 marzo al Popolo “7 minuti” con Ottavia Piccolo; il 5 aprile al Politeama “Gli innamorati” di Carlo Goldoni con Marina Rocco e Matteo De Blasio; il 6 aprile “Acquasanta” per la regia di Emma Dante cin Carmine Meringola.
Il primo spettacolo Fuori abbonamento è “La prossima stagione”, previsto per il 20 novembre al Politema, seguito il 22 novembre dallo spettacoli di lirica “Tosca” al Teatro del Popolo e dallo spettacolo per bambini “L’albero della felicità”, in programma il 12 dicembre al Boccaccio. Teatro per bambini anche al Politeama il 23 gennaio con “L’omino della Pioggia”. “Cavalleria Rustican”a chiuderà il cartellone dei fuori abbonamento il 20 marzo al Teatro del Popolo.

Per la stagione concertistica in collaborazione con l’Orchestra Regionale della Toscana è previsto l’ormai tradizionale concerto di Natale il 23 dicembre, diretto dal maestro Donato Renzetti, con il violino di Andrea Tacchi, il 14 gennaio l’ORT sarà diretta da Asher Fisch, mentre il 5 marzo torna Daniele Rustioni con la giovane e talentuosa pianista Beatrice Rana. Si prosegue, poi, il 21 aprile con il concerto diretto da Gaetano D’Espinosa con la chitarra di Emmanuel Rossfelder il flauto di Michele Marasco. La stagione concertistica si chiude il 25 maggio con il concerto diretto da Daniele Rustioni che avrà come ospite la violinista Francesca Dego. Tutti i concerti si terranno al Politeama di Poggibonsi.

er la stagione teatrale 2015- 2016, con l’ingresso del nuovo Teatro Boccaccio, aumentano le possibilità di scelta. Sono previste molteplici e diversificate tipologie di abbonamento. Si va dai Turni Unici del Teatro Politeama e del Teatro Boccaccio, ai due turni del Teatro del Popolo, agli abbonamenti “a turno libero”, alle formule “Oro” , “Argento” e “Di teatro in teatro” con una ricca scontistica che consente agli abbonati ai teatri di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi abbonamenti e biglietti per Certaldo a prezzo ridotto e viceversa.

Nel dettaglio le tipologie di abbonamento che vengono proposte sono: turno A o turno B al teatro del Popolo (sette o quattro spettacoli), turno Unico al Politema (sette spettacoli), Turno Unico Boccaccio (5 spettacoli), abbonamento Oro (quattordici spettacoli: turno A del Popolo più turno Unico del Politeama), abbonamento Argento (undici spettacoli: turno B del Popolo più turno Unico del Politeama), Abbonamento per la Stagione concertistica (con i cinque concerti al Politeama), Libero x 5 con cinque spettacoli a scelta a turno libero e Libero x 5 Giovani con cinque spettacoli a scelta e dedicato agli under 35 anni. La novità di questa stagione sono gli abbonamenti a “turno libero” “Libero x 7” e “Libero x 7 giovani” (per questa formula sarà obbligatorio scegliere almeno uno spettacolo in ognuna delle tre strutture teatrali).
Speciali riduzioni e agevolazioni sono previste per i Soci Coop, soci ChiantiMutua, gli “under 35”, gli “over 65”, per gli studenti delle scuole medie e medie superiori.
Sconti collaborazioni e convenzioni: proseguiranno, nei giorni degli spettacoli, il Teatro Bistrot al Popolo e il Piattoteatro nei locali del centro di Poggibonsi per gli spettacoli al Politeama, a cui si unisce il Piattoteatro nei locali del centro di Certaldo per gli spettacoli del Boccaccio. Tutti gli abbonati avranno particolari sconti nelle librerie convenzionate e nei negozi dei centri commerciali naturali Associazione Via Maestra (Politeama Card), Colgirandola e ConCertaldo. Una convenzione anche con l’U.S. Poggibonsi e l’A.s.d. Olimpia Colligiana.

Le riconferme degli abbonamenti al Teatro Politeama e Popolo avverranno da sabato 26 settembre a mercoledì 7 ottobre secondo i seguenti orari: nel teatro colligiano dalle 17 alle 19 e in orario di apertura cassa del cinema, in quello poggibonsese dalle 16.30 alle 19.30, mentre al Boccaccio dalle 18 alle 19 e in orario cassa spettacoli cinema.
I nuovi abbonamenti al Boccaccio potranno essere sottoscritti da sabato 26 settembre al 9 ottobre nei seguenti orari: sabato 26 settembre dalle 10.30 alle 12-30 e dalle 16.30 alle 19.30; domenica 7 settembre in orario cassa cinema e dal 28 settembre al 9 ottobre martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 18 alle 19.
Le variazioni di turno, di posto o l’estensione degli abbonamenti potranno essere effettuate giovedì 8 e il venerdì 9 ottobre, mentre i nuovi abbonamenti per Politeama e Popolo saranno a disposizione da sabato 10 ottobre a venerdì 16 ottobre (gli abbonamenti “a turno libero” dal 12 ottobre). Negli stessi giorni proseguiranno anche i nuovi abbonamenti al Boccaccio. La prevendita dei biglietti sarà effettuata, per tutti gli spettacoli della stagione teatrale e concertistica, da sabato 17 ottobre nei tre teatri. Per i biglietti sarà di nuovo attivo anche il circuito Circuito Box- Office Toscana.

La stagione teatrale congiunta è organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Chiantibanca, Unicoop Firenze ed Elsauto Centrocar.