Il cordoglio di Idv Toscana per la scomparsa di Didala Ghilarducci, una degli eroi della Resistenza

Italia dei Valori Toscana esprime profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Didala Ghilarducci, una degli eroi della Resistenza al nazifascismo, Presidente dell’Anpi provinciale, partigiana e moglie di Ciro Bertini, detto Chittò, ucciso dai nazisti nell’estate del 1944, scomparsa ieri pomeriggio all’età di novant’anni.
La triste notizia della sua scomparsa ci riempie di profonda commozione. Di Didala voglio ricordare la forza incredibile e l’allegria contagiosa”. Con queste parole, Lara Fiorini, Coordinatrice Idv Lucca, saluta a nome di tutta Idv Toscana Didala Ghilarducci. “Si tratta di una grande perdita per la storia della Toscana e della Resistenza. Con lei se ne va una delle testimoni delle lotte per la Liberazione del Paese dal nazifascismo. La memoria di Didala resterà per sempre nei ricordi di tutti i toscani come testimone e protagonista del movimento partigiano”.
“In questo giorno di lutto  – conclude Fiorini – voglio ricordare, in particolare, il giorno in cui ebbi l’occasione di far conoscere Didala a mia figlia. Esempio di generosità e di abnegazione, sono infatti convinta che la sua testimonianza, il suo esempio e le sue qualità umane saranno motivo di riflessione e di incoraggiamento anche per le nuove generazioni”.