Il Comune investe 7mila euro per il prolungamento degli orari degli asili nido

Gli asili comunali senesi prolungano i propri orari di apertura con nuove attività per i bambini. Da lunedì 14 novembre, infatti, presso le strutture “Albero dei Sogni”; “Ape Giramondo”, “L’Arcobaleno”, “La Pimpa” e “Fate e Folletti”, sarà offerta la possibilità ai genitori di prolungare l’orario di permanenza dei propri bambini all’asilo, dalle ore 16.15 alle ore 17.50. Il servizio aggiuntivo, che è stato affidato alle cooperative “Giocolenuvole” e “Zelig Sociale”, potrà essere attivato grazie all’investimento di 7mila euro da parte del Comune di Siena.

Chi potrà usufruire delle nuove attività Il servizio è riservato ai bambini che frequentano asili nido Comunali a tempo cosiddetto ‘normale’, dalle ore 7.40 alle ore 16.15, su richiesta dei genitori, che dimostrino, tramite apposita certificazione del datore di lavoro, o autocertificazione, l’impossibilità di andare a prendere il bambino entro la chiusura dell’asilo. Potranno essere accolti, al massimo, 12 bambini per struttura, mentre in caso di un numero superiore di domande verranno considerato l’ordine della graduatoria di ammissione degli asili nido. Gli utenti potranno scegliere tra due modalità diverse di frequenza: due giorni settimanali, al costo di 30 euro al mese; e cinque giorni di frequenza settimanali, a 60 euro al mese.

Il prolungamento dell’orario degli asili comunali – afferma Silvia Lazzeroni, assessore comunale all’istruzione – è un passo in avanti importante che va nella direzione della cura dell’infanzia e dell’attenzione ai bisogni delle famiglie, che, con il servizio che introduciamo potranno risparmiare tempo e risorse. Attenzione verso i più piccoli e verso le famiglie sono due obiettivi prioritari per il lavoro di questa amministrazione, che vuole continuare a mantenere alta la qualità e la flessibilità dell’offerta dei servizi all’infanzia. E’ un ulteriore passo in avanti per i servizi comunali nella strada del potenziamento della rete degli asili nido”.