I futuri manager dell’acqua si formano con Acquedotto del Fiora: al via la “Best Water” summer school

Si è aperta ieri pomeriggio, con la prima lezione al Santa Chiara Lab, la summer school rivolta agli studenti universitari e neolaureati degli atenei toscani, frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Siena e Acquedotto del Fiora, dal nome “Best Water”. A dare il proprio saluto ai ragazzi che parteciperanno al corso c’era proprio l’amministratore delegato del gestore del servizio idrico, Piero Ferrari. “Oggi parte questa iniziativa a cui seguiranno altri momenti di incontro con la comunità universitaria – ha affermato ai nostri microfoni -. Ci aspettiamo di poter tramettere le nostro conoscenze e che da questa Summer school escano i nuovi manager dell’acqua per le nostre aziende”.

Ad oggi gli iscritti provengono da aree trasversali nonostante il corso, che durerà fino al 19 Luglio, faccia parte del dipartimento di Scienze fisiche e dell’ambiente, un vero motivo d’orgoglio per l’ateneo. “Questo rappresenta la sinergia che c’è tra università e mondo del lavoro – spiega la Prorettrice Sonia Carmignani -. Una sinergia che trova attuazione nei due stage che saranno svolti direttamente negli stabilimenti di Acquedotto del Fiora”.

Durante la “Best Water” Summer School gli studenti potranno approfondire tutti gli aspetti teorici e pratici relativi a servizi idrici e utilities, da quelli gestionali a quelli normativi e legali, dalla digitalizzazione e risorse umane fino alla customer experience e a marketing e comunicazione; ci saranno inoltre esercitazioni in laboratorio e le visite all’impianto di sollevamento del Luco nel comune di Sovicille, alle sorgenti del Fiora sul Monte Amiata, al depuratore di Ponte a Tressa nel comune di Monteroni d’Arbia e alla centrale di telecontrollo del Grancia a Grosseto.”Sarà un percorso di due settimane dove, oltre ai docenti dell’università, ci saranno i responsabili delle nostre strutture principali ad essere impegnati nelle lezioni con le lezioni – conclude il responsabile delle risorse umane di Adf Luigi Servillo”.

Marco Crimi